5 Ottobre 2015

Esercito a Napoli. De Magistris: “Non serve militarizzare la città”

osservatorio giovani professionisti

Alla proposta del ministro Pinotti riguardo l’invio dell’esercito a Napoli, il sindaco de Magistris risponde: “Non serve militarizzare la città”

[ads1]

Dopo la proposta del ministro della Difesa, Roberta Pinotti, di inviare a Napoli mille soldati dell’esercito per dare il proprio contributo ai territori della regione Campania che ne necessitano, è intervenuto il sindaco di Napoli Luigi de Magistris.

“L’esercito va bene per presidiare obiettivi fissi in modo da distogliere le forze dell’ordine ordinarie che spesso devono presidiare quegli stessi obiettivi” ha detto il sindaco. “Se invece si pensa di militarizzare il territorio e quindi utilizzare l’esercito per il controllo del territorio sono assolutamente contrario. Le mafie si sconfiggono con i poteri ordinari.”

I poteri ordinari per poter funzionare hanno bisogno di risorse e mezzi, e le carenze di organico della polizia municipale sono altissime. Sarebbe utile alleggerire il Patto di Stabilità e destinare più mezzi, risorse e strumenti alle Forze dell’Ordine. Speriamo di ottenere al più presto segnali di cambiamento dal Governo.

[ads2]