10 Settembre 2023

Eruzione campi flegrei, Ingv: succederà, ma al momento bassa probabilità

Eruzione campi flegrei, tiene banco la pericolosità dell'area vulcanica: certa un eruzione prima o poi ma Ingv rassicura.

Vista satellitare dei Campi Flegrei con il golfo di Pozzuoli - NASA

campi flegrei, Terremoto e bradisismo Bradisismo pozzuoli, Campi Flegrei bradisismo

Eruzione campi flegrei – Tiene banco in questi giorni dopo la forte scossa avvenuta giovedì, di un eventuale eruzione dell’area vulcanica, considerata una delle più pericolose al mondo.

La certezza, come per ogni vulcano attivo (così come con il Vesuvio), e che prima o poi un eruzione potrà avvenire ma al momento la situazione resta sotto controllo.

Eruzione campi flegrei, le dichiarazioni dell’Ingv:

Su una eventuale eruzione e sull’attuale situazione dell’area e della pericolosità dell’area vulcanica sono intervenuti il Direttore dell’Osservatorio Vesuviano dell’INGV Mauro Di Vito, la Direttrice del Dipartimento Vulcani dell’INGV Francesca Bianco e il Presidente dell’INGV Carlo Doglioni sul sito istituzionale dell’ ‘Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia.

Attualmente la probabilità di una eruzione vulcanica è relativamente bassa, proprio perché non vi sono evidenze di risalita di magma verso la superficie. Tuttavia, il vulcano ha la sua inarrestabile naturale evoluzione e, prima o poi, tornerà a eruttare“.

Il quando è il problema dunque e le misure per mettere in sicurezza la popolazione in caso di una eventuale imminente eruzione.

Intanto già da diversi giorni, la darsena di Pozzuoli ribolle: le acque si sono surriscaldate e questo è un diretto effetto del bradisismo, fenomeno strettamente collegato all’attività vulcanologica in corso.

(Credit immagine: NASA)

Potrebbe interessarti anche il seguente articolo: Meteo Napoli: in arrivo caldo africano, l’estate non è finita.