17 Giugno 2021

Eriksen dovrà operarsi al cuore: al danese sarà impiantato un defibrillatore

Euro 2020, Eriksen dovrà operarsi al cuore. Il giocatore ha accettato di farsi impiantare un defibrillatore cardiaco, l’annuncio ufficiale

Christian Eriksen sarà operato al cuore dopo l’arresto cardiaco che ha fatto tremare il mondo intero ad Euro 2020. Ad annunciarlo ufficialmente è la Federcalcio danese. Ecco il comunicato: “Dopo diversi esami si è deciso che Christian dovrà avere un ICD (defibrillatore cardiaco). Questo dispositivo è necessario dopo un attacco cardiaco causato da aritmia. Christian ha accettato la soluzione e il piano è stato inoltre confermato da specialisti nazionali e internazionali, che raccomandano tutti lo stesso trattamento. Incoraggiamo tutti a rispettare la privacy e la serenità di Christian e la sua famiglia”.

Enrico Castellacci, medico della Nazionale italiana, non è molto ottimista sulle possibilità di Eriksen in merito a un ritorno in campo: “Se potrà tornare a giocare? Se dobbiamo essere onesti, dobbiamo dire che la sua carriera potrebbe essere compromessa – spiega aCusano Italia Tv’ – Se è una patologia che per i protocolli può permettere di riprendere a giocare ben venga, sarei veramente felice, qualora ciò non dovesse succedere la riflessione che dobbiamo fare è che in pochi minuti è passato dalla morte alla vita e questo ci deve far comunque sorridere. Blind? Lui gioca con un defibrillatore sottocutaneo, qualora avesse un’aritmia partirebbe questo defibrillatore per rinstaurare il ritmo sinusale, evidentemente dove gioca hanno ritenuto che questo sia sufficiente a non far rischiare niente al giocatore. Mi auguro che il buonsenso e la ratio medica prevalga sempre”.

Insomma, se per Blind in Olanda è sufficiente un defibrillatore sotto pelle, Eriksen potrebbe invece non essere “idoneo” per la Serie A. In ogni caso il centrocampista nerazzurro dovrà sottoporsi ad altri esami, più approfonditi, per capire se e quando potrà poi tornare a fare ciò che ama: giocare a calcio. Intanto, ciò che conta è che stia bene. Forza Christian, ti aspettiamo in campo!

SEGUICI ANCHE SU FACEBOOK. CLICCA QUI.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.