14 Dicembre 2021

Enrico Ferreri, chef frattese entra nella guida svizzera Gault Millau

baccala chef

Enrico Ferreri, chef frattese al MoAn di Bellinzona, entra nella guida prestigiosa Gault Millau

Enrico Ferreri, classe ’95, è cresciuto a Frattamaggiore. Diplomato al liceo scientifico, parte alla ricerca di un futuro che per quanto amasse Napoli, non sarebbe stato forse possibile nella sua città.

Ci racconta di aver ereditato l’amore per la cucina dai nonni Luisa, Enrico, Maria e infine Vittorio, che lo guarda dall’alto.
La casa dei nonni, è stato il primo ristorante stellato dove ho mangiato, i nonni cucinavano tutto senza pesare nulla e creavano dei veri capolavori.”, dice Enrico.

Arrivato in Svizzera, in poco tempo Ferreri riesce ad affermarsi grazie al suo talento e anche grazie alla guida dello chef, amico e collega Salvatore Sanfilippo con cui, propone piatti della tradizione locale, contaminati con ingredienti siciliani e bergamaschi.

La sorpresa è arrivata in estate, quando incognito, il delegato di Gault Millau, prestigiosa guida svizzera, ha visitato il ristorante MoAn di Bellinzona, dove Enrico lavora: “Non ce lo aspettavamo, eravamo aperti da 10 mesi e quando ci è arrivata la notizia della selezione eravamo increduli. Il MoAn, è tra gli 820 migliori ristoranti della Svizzera, e a Bellinzona siamo solo in 3. Abbiamo circa venticinque coperti, e da poco è arrivato un terzo cuoco. Crediamo di essere sulla strada giusta, ma cercheremo di migliorare sempre di più. Ringrazio infinitamente Salvatore Sanfilippo, grandissima persona oltre che amico e collega. Non smetterò mai di dire, però, che devo tutto ai miei genitori che mi hanno supportato in tutte le scelte difficili che mi hanno portato oggi a gioire dei primi risultati.”

Enrico ci ha voluto, poi, onorare con una sua ricetta: baccalà con verza. Di seguito vi mostriamo gli ingredienti e il procedimento

Avrete bisogno di:

  • un pezzo centrale di baccalà da 160 g
  • 4 foglie di verza
  • 1 gel d’arancia
  • 1 crema acida al burro
  • e 1 crema di verza

Procedimento

Il baccalà viene precotto per 4 minuti in un padellino con latte timo e aglio, o in alternativa in forno a vapore in una teglia con timo e aglio. Successivamente, viene messo nelle foglie di verza precedentemente sbollentate per 6 minuti e successivamente, fatto un fagottino, si unge con olio. Si inforna, poi, per altri 10 minuti circa a 180 gradi forno secco.

Per il gel di arancia, invece

si lasciano cuocere 3 arance intere in acqua per un’oretta.
Una volta cotte, le arance vengono tagliate a metà, vengono tolti i semi e frullato con la buccia insieme a 30 g di zucchero. Se dovesse risultare troppo denso basta aggiungere un po’ di acqua.
Per la crema al burro acido invece ci serviranno
200 ml vino, 200 ml aceto bianco e 1 scalogno
Si fa bollire il tutto e si fa ridurre di 1/3, poi si filtra e si va a montare il tutto con 80ml di panna e una noce di burro.

Per la crema di verza invece ci servirà

1 cespo di verza intera
Si dovrà sfogliare e cuocere circa per 12 minuti. Successivamente, si fa un soffritto con cipolla e patate e lo si fa rosolare si sfuma con vino bianco e acqua, facendolo poi stracuocere e assicurandosi che sia ben asciutto alla fine della cottura . Infine si dovrà frullare insieme verza e soffritto, che successivamente si filtrerà, ottenendo così una crema liscia.
Ora, non vi resta che impiattare e gustare questa bontà! Buon appetito!

Potrebbe interessarti anche:Struffoli con friggitrice ad aria: la ricetta

Se vuoi rimanere aggiornato sulle ultime notizie di Cronaca, Attualità, Sport, Cultura, Curiosità e Università, seguici sulla nostra pagina Facebook Napoli ZON: CLICCA QUI e lascia un like e ricorda che siamo anche su Instagram e Twitter

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.