12 Giugno 2017

Elezioni comunali in Campania: Top Pd, Flop M5S fuori dai ballottaggi

elezioni suppletive

Elezioni comunali in Campania, si riprende il centro-destra che andrà al ballottaggio col centro-sinistra che stravince in quattro comuni

[ads1]

Elezioni comunali in Campania – Centro-sinistra in gran spolvero sui quattro comuni in cui vince al primo turno Pozzuoli, Portici, Pompei e Ischia rispettivamente con Figliolia, Cuomo, Amitrano e Ferrandino.

Disastroso invece il dato di Melito.

Il PD praticamente assente dopo l’uscita di Carpentieri che aveva provato in tutti i modi a tenere testa al malcontento dei colleghi e dei cittadini che hanno preferito Amente.

Il candidato di cdx ha sfiorato la vittoria al primo turno e se la vedrà con Pietro D’Angelo neo-candidato di Articolo 1.

Spiragli di ripresa anche per il centro che conquista subito Acerra con Raffaele Lettieri e Saviano con Carmine Sommese.

Capitolo centro-destra

Forza Italia batte cassa, come già annunciato a Sant’Antimo e Somma Vesuviana.

La famiglia Cesaro è influente nel comune di origine e nonostante lo scandalo delle schede elettorali e l’arresto di tre “trafficanti di voti”, Corrado Chiariello arriva al ballottaggio con Russo del Pd.

Sarà decisivo il quel 10% conquistato dal Dema Giuseppe Italia che al secondo turno farà da ago della bilancia.

Somma Vesuviana che vede assente il PD e vedrà il candidato Allocca in ballottaggio con Di Sarno.

Arzano al ballottaggio ancora una volta tra centro-dx e sx che vedrà al secondo turno Esposito e De Mare.

A Bacoli il giovane e promettente Della Ragione se la vedrà al ballottaggio con Antonio Picone del Pd quindi due candidati di centro-sinistra e peculiarità non di poco conto, di formazione DeMa al confronto.

della ragione

Spiraglio 5 Stelle

I pentastellati non raggiungono risultati importanti, ma nonostante le percentuali basse, risultano comunque soddisfacenti, in quanto superiori alle tornate precedenti.

Da segnalare comunque un trend nazionale di tutt’altro responso.

Raggiungono dunque il 18% ad Arzano, il 13% a Portici, 9% a Pozzuoli come a Saviano.

De Magistris si insidia in provincia superando il 10% proprio ad Arzano col 14.8%, 7.5% con Bacoli, 5% Melito, 5.7% Sant’Antimo, 3.6 Portici, 1.2 Torre Annunziata.

Seguiteci sulla pagina facebook 

[ads1]