25 Settembre 2022

Elezioni 2022 urne aperte: si vota sino alle 23 di oggi

Elezioni 2022 urne aperte: si vota sino alle 23 di questa sera: a Napoli tutti i seggi si sono regolarmente costituiti nella giornata di ieri.

Elezioni 2022 urne aperte

Elezioni 2022 urne aperte: si vota sino alle 23 di questa sera: a Napoli tutti i seggi si sono regolarmente costituiti nella giornata di ieri.

Da questa mattina alle ore 7 i seggi elettorali sono aperti in tutta Italia per la scelta dei Parlamentari che comporranno il nuovo Parlamento: i seggi resteranno aperti sino alle 23 di questa sera orario dal quale inizieremo ad avere le prime proiezioni degli istituti statistici relative alle percentuali ottenute dai Partiti e i risultati dei collegi uninonimali.

Quando si vota:

Domenica 25 settembre si recheranno alle urne per l’elezione dei componenti della Camera dei deputati e del Senato della Repubblica saranno consegnate due schedeuna rosa per la Camera, una gialla per il Senato. I seggi saranno aperti dalle ore 7 alle ore 23.

Come si vota:

Il voto si esprime tracciando un segno nello spazio contenente il contrassegno della lista prescelta e, in tale caso, è espresso sia per lista che per il candidato uninominale a essa collegato. Se è tracciato un segno sul nome del candidato uninominale il voto è espresso anche per la lista a esso collegata e, nel caso di più liste collegate, il voto è ripartito tra le liste della coalizione in proporzione ai voti ottenuti nel collegio.

Non è previsto il voto disgiunto.

L’elettore che si rende conto di aver sbagliato nel votare può chiedere al presidente del seggio di sostituire la scheda, potendo esprimere nuovamente il proprio voto. A tal fine, il presidente gli consegnerà una nuova scheda, inserendo quella sostituita tra le schede deteriorate.

Massima attenzione a non sovrapporre le schede una sull’altra al momento dell’espressione del voto, per evitare che il segno di voto tracciato su una scheda sia visibile anche su quella sottostante.

LEGGI ANCHE IL SEGUENTE ARTICOLO: Allerta meteo in Campania da domani mattina fino a lunedì: forti temporali

Seguici su Facebook e resta aggiornato con NAPOLI ZON per tutte le notizie relative alla Città di Napoli e non solo (clicca qui e metti mi piace alla nostra pagina ufficiale social).