22 Settembre 2015

Eletto il nuovo Presidente della Corte Europea

Il napoletano Guido Raimondi è stato eletto nuovo Presidente della Corte Europea dei diritti umani

[ads1]

Come è noto a tutti, è stato eletto il nuovo Presidente della Corte Europea dei diritti umani, Guido Raimondi, il quale occuperà tale ruolo dagli inizi di novembre.

Nato a Napoli il 22 ottobre del 1953, si è laureato in Giurisprudenza presso l’Università di Napoli nel 1975, assistente poi alla cattedra di diritto internazionale, e magistrato nel 1977.

E’ stato in seguito addetto giuridico presso la Rappresentanza Permanente dell’Italia a Strasburgo. Successivamente è stato direttore dei servizi giuridici dell’Organizzazione del lavoro Internazionale di Ginevra. 

Nel Gennaio del 2010 è stato eletto giudice della Corte Europea dei diritti dell’uomo, dall’Assemblea parlamentare del Consiglio D’Europa con 107 voti.  Ha assunto l’incarico il 5 Maggio 2010, succedendo a Vladimiro Zagrebelsky. Dal novembre 2012, ricopre il ruolo di vicepresidente della Corte, mentre dagli inizi di Novembre 2015, ricoprirà il ruolo di Presidente della Corte Europea dei diritti umani.

Insomma, un grande orgoglio per la città partenopea, in seguito a questo annuncio, dove un magistrato italiano e napoletano rappresenterà al mondo il suo ruolo da Presidente della Corte Europea dei diritti umani.

[ads2]