È definita la strada più pericolosa al mondo. Sai dove si trova?
Avete mai sentito parlare della strada più pericolosa al mondo? Noi sì, si trova in Bolivia ed è lunga 56 chilometri
CURIOSITA‘ – La via degli Yungas o anche detta El camino de la muerte è considerata la strada più pericolosa al mondo. È lunga 56 chilometri e si trova in Bolivia, fu creata per collegare la capitale La Paz a Corico.
La strada si imbocca a La Paz, che si trova a 3640 metri d’altezza e arriva fino ai 4650 metri di quota, per poi scendere fino a 1525 metri. La sua pericolosità deriva dal suo fondo sterrato, da un piano stradale molto stretto e dall’assenza di parapetti. La zona passa per due climi differenti: freddo dell’altopiano e il caldo-umido nella zona forestale, non manca, dunque la fitta nebbia che peggiora la visuale dei visitatori.
La strada fu costruita nel 1930 dai Paraguaiani fatti prigionieri durante la Guerra del Chaco. Storico è un incidente stradale del 1983 che vide la morte di cento persone, precipitate da un dirupo.
Dopo questo tragico accadimento, si decise di imporre la guida all’inglese (a destra) su questa strada, per consentire agli automobilisti di controllare il bordo del dirupo durante gli incroci con gli altri mezzi.
Oggi la Via degli Yungas non è più utilizzata come mezzo di collegamento, ma resta un’attrazione turistica tra le più famose della Bolivia. È stata costruita una nuova via, moderna e sicura per affrontare quel tratto di strada.
Tra i 200 e 300 uomini muoiono ogni anno nel transito, due le cause principali: uscita di strada o cedimento del terreno. Molte croci lungo il percorso ricordano le vittime. Il cammino della morte è, dunque, un’esperienza emozionante per chi ama luoghi estremi ma anche molto pericolosa. È anche un luogo naturalistico di una bellezza unica, dove gli alberi delle Ande e della foresta amazzonica ricoprono tutta la superficie.
ARTICOLO PRECEDENTE
ARTICOLO SUCCESSIVO
Coronavirus, settore wedding: “Aiutateci prima che sia troppo tardi”
Lascia un commento