Dolci di Pasqua napoletani: le ricette tradizionali
Non solo pastiera: ecco le ricette dei dolci di Pasqua che i napoletani serviranno sulle tavole durante la settimana santa
Il primato tra i tradizionali dolci di Pasqua napoletani va di sicuro alla pastiera. La torta di pasta frolla con ripieno di grano cotto e ricotta è certamente il simbolo della Pasqua a Napoli, ma – che siano più o meno conosciuti – sono tanti i dessert da poter realizzare e servire durante la settimana santa. Ve ne proponiamo alcuni.
Casatiello dolce
Meno noto della sua variante salata, nonostante sia altrettanto appetitoso, il casatiello dolce appare come una semplice ciambella ricoperta di glassa, ma la sua preparazione richiede una lunga lievitazione.
Ingredienti
Per la biga:
- 30 ml di acqua
- 60 gr di farina 00
- 12 gr di lievito di birra fresco
Per l’impasto:
- 300 gr di farina Manitoba
- 200 gr di farina 00
- 180 gr di zucchero
- 100 gr di burro
- 50 ml di latte
- 4 uova
- scorza di limone
- sale
Per la glassa:
- 100 gr di zucchero a velo
- 50 gr di albume
- succo di limone
- confettini
Preparazione
- Dopo aver sciolto il lievito, impastare con acqua tiepida e farina. Lasciar lievitare la biga per 60 minuti. Successivamente mescolare farina, zucchero, scorza grattugiata del limone, aggiungere un pizzico di sale e la biga precedentemente lievitata.
- Unire all’impasto uova e burro. Una volta ottenuto un composto morbido ed elastico, mettere a lievitare il tutto in uno stampo già imburrato per circa 5-6 ore. Infornare a 170°C per 50-60 minuti dopo aver spennellato il composto con un po’ di latte .
- Dopo averlo cotto e lasciato raffreddare, decorare la superficie con la glassa. Per la glassa, invece, unire gli albumi montati a neve con lo zucchero a velo ed il limone. Aggiungere i confettini.
Taralli napoletani
Ottenuti dalla pasta frolla avanzata durante la preparazione della pastiera, i taralli nascono nelle vie di Afragola. Sono dei biscotti croccanti cosparsi di zucchero consumati spesso a Pasqua.
Ingredienti
- 250 gr di farina 00
- 250 gr di farina 0
- 200 gr di zucchero
- 125 gr di burro
- 4 tuorli
- 2 uova
- scorza di limone e di arancia
- sale
Preparazione:
- Miscelare le farine con lo zucchero. Aggiungere il burro, la scorza di arancia e limone, un pizzico di sale.
- Unire al composto ottenuto le uova, continuando a mescolare. Amalgamare il tutto ed avvolgerlo nella pellicola trasparente. Far riposare in frigo per almeno 30 minuti.
- Dividere il composto e ricreare la tipica forma dei taralli. Cuocere a 180° C per circa 40 minuti.
Pizza di crema
Un involucro di pasta frolla con un goloso ripieno alla crema pasticcera e amarene sciroppate: la pizza di crema è forse tra i dolci di Pasqua più facili da realizzare, ma anche tra quelli più versatili e riproposti al di fuori della festività.
Ingredienti
- 1/2 kg di di farina 00
- 100 gr di burro
- 100 gr di strutto
- 200 gr di zucchero
- 2 uova
- scorza di limone
- 4 tuorli
- 2 cucchiai di farina
- 125 gr di zucchero
- 1/2 lt di latte
- 1 stecca di vaniglia
- amarene sciroppate
Preparazione:
- Mescolare la farina con lo strutto ed il burro. Unire lo zucchero e le uova, poi far riposare il composto in frigo nella pellicola trasparente.
- Preparare la crema pasticcera miscelando energicamente i tuorli d’uovo con zucchero e farina. Unire i latte caldo, la scorza di limone grattugiata e la stecca di vaniglia; continuare a mescolare. Lasciar addensare a fiamma bassa.
- Stendere metà frolla in uno stampo per crostata e bucherellarla. Rivestire la pasta con la crema, lasciata in precedenza raffreddare, e le amarene sciroppate. Coprire con l’altra metà dell’impasto pressando bene lungo i bordi. Cuocere in forno a 180 °C per circa 30 minuti.
Fonte ricette buttalapasta.it
ARTICOLO PRECEDENTE
Domenica 14 aprile “Inferenze Short Film Festival” al Teatro Summarte
ARTICOLO SUCCESSIVO
Lascia un commento