HomeCoronavirusDe Luca vaccino Sputnik: aspettiamo l'ok dell'EMA

De Luca vaccino Sputnik: aspettiamo l’ok dell’EMA

Covid-19

Italia
76,853
Totale casi Attivi
Updated on 22 June 2021 3:33

De Luca Vaccino Sputnik: abbiamo messo a punto l’acquisto del vaccino russo. Ora attendiamo l’approvazione dell’EMA o dell’AIFA

DE LUCA VACCINO SPUTNIK – Di seguito le dichiarazioni di Vincenzo De Luca, governatore della regione Campania. “L’abbiamo prenotato per avere i vaccini necessari per immunizzare 4 milioni e mezzo di concittadini on la doppia dose. Ovviamente è bene chiarire una cosa: il contratto prevede che diventi operativo appena dopo l’approvazione dell’EMA o dell’AIFA. Ci stiamo muovendo sulla linea indicata da Draghi. Parliamo di un vaccino esterno ai vaccini contrattualizzati da Italia e Unione Europea, quindi aggiuntivo.

Riteniamo che questo contratto possa aprire una strada per l’Italia, un esperimento al servizio dell’Italia se la cosa va bene. Per quel che ci riguarda, una volta coperte le esigenze dei nostri concittadini, metteremo a disposizione di tutti i concittadini italiani i vaccini che riceveremo: vogliamo aiutare l’intero Paese, anche se l’investimento lo facciamo noi. Se avremo disponibilità importante, oltre la copertura dei nostri concittadini, li daremo anche a loro. Scelta di solida rietà nazionale, ma anche un modo per prepararci. Non possiamo più stare in una situazione in cui siamo oggetti di ricatti da parte di altre aziende produttrice.

Questo vuol dire che l’AIFA deve avere tempi rapidi di decisione: questo vaccino è stato già utilizzato in altri 60 Paesi del mondo, ha copertura del 92%, è stato valutato positivamente da riviste famose. Credo che lo Spallanzani stia facendo coi colleghi russi un lavoro di verifica, ma bisogna agire in fretta. Sono questi tempi di guerra e dobbiamo muoverci.”

Seguici anche su Facebook (CLICCA QUI)

Latest Posts

ULTIME NOTIZIE