Covid, da oggi 5 regioni in zona arancione: cosa cambia
Covid, zona arancione in Italia per cinque regioni: Valle d’Aosta, Abruzzo, Friuli-Venezia Giulia, Piemonte e Sicilia
Da oggi, lunedì 24 gennaio, scatta la zona arancione per cinque regioni: alla Valle d’Aosta si aggiungono Abruzzo, Friuli-Venezia Giulia, Piemonte e Sicilia. Misure anti Covid più stringenti, dunque, soprattutto per chi non è provvisto di Super Green pass. Passano dalla zona gialla alla zona bianca altre due regioni: Puglia e Sardegna.
Le nuove misure imposte dal governo saranno valide fino al 31 gennaio 2022. Tra la zona bianca e quella gialla non ci sono molte differenze: l’uso della mascherina anche all’aperto è stato esteso a tutte le regioni, dal momento che per accedere a mezzi pubblici, treni, aerei, cinema, teatri bisogna indossare la Ffp2.
Fino alla cessazione dello stato di emergenza, sarà obbligatorio il Green Pass rafforzato per il consumo anche al banco in bar e ristoranti.
Estensione dell’obbligo di Green Pass rafforzato al chiuso per piscine, palestre e sport di squadra, e anche per musei e mostre. Al chiuso sarà obbligatorio anche per i centri benessere, centri termali (salvo che per livelli essenziali di assistenza e attività riabilitative o terapeutiche), parchi tematici e di divertimento, per centri culturali, centri sociali e ricreativi (esclusi i centri educativi per l’infanzia) al chiuso e per sale gioco, sale scommesse, sale bingo e casinò. Obbligatorio il Green pass base anche per i clienti di estetisti e parrucchieri.
In zona arancione senza Green pass o muniti solo di pass semplice non è permesso l’accesso ai negozi presenti nei centri commerciali nei giorni festivi e prefestivi (ad eccezione di alimentari, edicole, librerie, farmacie e tabacchi, dove l’accesso è libero).
Fino al 31 gennaio 2022 sono vietati gli eventi, le feste e i concerti. Saranno anche chiuse le sale da ballo, discoteche e locali simili.
Sono liberi gli spostamenti con mezzi propri in zona bianca e gialla. In zona arancione, invece, ci si può spostare sia in altri comuni della stessa regione che in altre regioni solo per motivi di lavoro, necessità, salute o per servizi non disponibili nel proprio comune.
Cambia tutto anche per gli impianti sciistici: diventa necessario il Green pass rafforzato. Aperti bar e ristoranti solo per chi è munito di Super green pass.
Per consultare la tabella con le attività consentite zona per zona, CLICCA QUI.
LEGGI ANCHE: LUTTO IN POLITICA: ADDIO A VINCENZO FASANO DI FORZA ITALIA. AVEVA 70 ANNI
ARTICOLO PRECEDENTE
Fabian Ruiz da record: i numeri dello spagnolo in maglia azzurra
ARTICOLO SUCCESSIVO
Addio all’attore e doppiatore Renato Cecchetto: aveva 70 anni
Lascia un commento