23 Luglio 2020

Covid-19, gli ultimi aggiornamenti dalla Regione e le decisioni di De Luca

de luca coprifuoco

Coronavirus, gli ultimi aggiornamenti dopo la risalita dei contagi nella Regione Campania. Le parole di Vincenzo De Luca

“Se il clima nel nostro Paese rimane quello attuale, di totale deresponsabilizzazione, noi non arriviamo nemmeno a settembre”. Queste le parole del Presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca , dopo la risalita dei contagi nel nostro paese. La situazione preoccupa tutti noi cittadini e proprio per questo la salvaguardia della nostra salute, della nostra Regione e della nostra nazione dovrebbe essere presente tra le nostre priorità. Ciò per cercare di evitare un ritorno al “lockdown” come sta inevitabilmente accadendo negli altri paesi del mondo.
“Il presupposto per governare la situazione – continua Vincenzo De Luca – da qui alla primavera, quando avremo la disponibilità di un vaccino, è la responsabilizzazione dei cittadini e il controllo rigoroso delle frontiere. Ad oggi non abbiamo né l’una, né l’altra delle situazioni, ma per ciò saranno presi presto dei provvedimenti. Abbiamo poi reso obbligatorio l’uso della mascherina (nei luoghi chiusi, negli assembramenti) e il lavaggio frequente delle mani. Questi sono fattori indispensabili, altrimenti la situazione del nostro paese è fortemente a rischio”.
“Noi eravamo perfettamente consapevoli che al momento della decisione del governo italiano di aprire tutto, avremmo avuto un aumento di contagi. Era prevedibile ed inevitabile.
Bisogna che quindi i nostri concittadini si convincano: o facciamo un piccolo sacrificio tutti, oppure avremo seri problemi. Sarà poi prevista una chiusura immediata per tutti quegli esercizi commerciali nei quali all’interno risultano essere presenti persone senza la mascherina. In ogni attività pubblica deve prevalere la prudenza e la protezione. Se ciò non sarà, ci avvieremo verso una nuova chiusura totale. Intanto è prevista per sabato mattina una valutazione con la task force per decidere se introdurre ulteriori misure di prevenzione del contagio”, conclude Vincenzo De Luca.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.