14 Settembre 2020

Coronavirus, Oms:”Boom di morti a ottobre. Non sappiamo se il vaccino farà effetto”

immagine di repertorio

coronavirus

Il coronavirus è ancora una minaccia. Secondo l’OMS il mese prossimo sarà catastrofico: si prevedono tanti morti

Il coronavirus è l’attualità: nonostante si stia cercando di trovare un vaccino e il ritorno alla normalità sembra aver fatto dimenticare tutto, il covid-19 è ancora tra di noi.

Lo conferma anche Hans Kluge, il direttore della sezione europa dell’OMS, l’Organizzazione Mondiale della sanità, il quale dice ad Afp, agenzia francese:«Ci sarà un boom di casi e faremo i conti anche con un tasso di mortalità più alto».

«Siamo in un momento in cui la gente non vuole sentire queste notizie» continua ma è bene ricordare che il coronavirus non è scomparso.

I membri di 50 stati europei di riuniranno per capire quale sia la migliore strada da intraprendere per arrivare ad una risoluzione del problema, da ora a 5 anni:«Sebbene in molti siano fiduciosi che il vaccino possa spegnere la pandemia, le ricerche sono ancora in corso».

SUL VACCINO:  «È prematuro sbilanciarsi non sappiamo se un eventuale vaccino faccia effetto su l’intera popolazione. I riscontri sono contrastanti: su alcuni positivi, su altri meno. Inoltre, quando avremo il vaccino, subentrerà il problema della mole degli ordini e quindi della distrubizione. La soluzione migliore è imparare a convivere col virus, per arginarne la diffusione e questo dipende solo da noi».

SULLA POLITICA: «Bisogna mettere da parte la politica e gestire la situazione secondo lo studio dei dati epidemiologici. Accontentare tutti è impossibile, in alcuni Paesi i medici devono sottostare a decisioni politiche, mentre bisogna fare i conti anche con lo scetticismo della gente e questo è pericoloso».

SULLE SCUOLE:  «Alcune potrebbero dover chiudere temporaneamente poiché in zone particolarmente delicate sotto il profilo del contagio».

LEGGI ANCHE: SCUOLA IN CAMPANIA: IL MESSAGGIO DI DE LUCA, “SI PARTE IL 24, TEST OBBLIGATORI”

SEGUICI SU FACEBOOK: CLICCA QUI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.