28 Marzo 2020

Coronavirus, l’EMDR e lo stress causato dall’angoscia

Coronavirus, l’Organizzazione Mondiale della Sanità consiglia l’EMDR come trattamento efficace e con una base scientifica significativa per i problemi legati a stress e traumatizzazione

L’emergenza sanitaria Coronavirus si configura come una traumatizzazione psicologica su due livelli, sia personale, sia collettiva per le immagini che provengono dall’angoscia collettiva.
La dinamica che si sta presentando è di un passaggio dal funzionamento del nostro sistema nervoso, dal livello di capacità riflessive e logiche al sistema c.d. di “Attacco e Fuga” in cui è prioritaria l’azione difensiva. Pertanto ci si sente spaventati, disorientati e ansiosi.

L’Organizzazione Mondiale della Sanità consiglia l’EMDR come trattamento efficace e con una base scientifica significativa per i problemi legati a stress e traumatizzazione.
L’Eye Movement Desensitization and Reprocessing è un approccio terapeutico utilizzato per il trattamento del trauma e di problematiche legate allo stress, soprattutto allo stress traumatico.
L’Associazione per l’EMDR in Italia (www.emdr.it), che riunisce i professionisti che si occupano di stress traumatico, è molto attiva sul territorio nazionale con una task force (HAP Italia) di psicoterapeuti che intervengono in situazioni di emergenza. La task force è intervenuta ad esempio con i bambini della scuola di San Giuliano di Puglia dopo il terremoto in Molise (2002), con la popolazione colpita dall’alluvione in Lombardia (Cortenova 2002), con adulti e bambini sopravvissuti al terremoto dell’Aquila (2009), in Emilia (2012) e in Centro Italia (2016).

In Campania, un gruppo di terapeuti EMDR ha deciso di ideare un video (clicca per guardare), fornendo delle indicazioni per affrontare lo stress della quarantena e dell’isolamento a cui tutti siamo sottoposti in questo momento. Ha creato, inoltre, un riferimento email: [email protected] a cui poter chiedere aiuto in caso di difficoltà psicologiche legate a questo specifico momento.

Le interviste

Isabel Fernandez, Presidente dell’Associazione, ha rilasciato la seguente dichiarazione: <<L’emergenza sanitaria legata al Corona Virus non è solo medica, ma anche psicologica. Isabel Fernandez - EMDRAbbiamo attraversato molte fasi a livello psicologico, dalla negazione e incredulità iniziale, all’adattamento e accettazione. Abbiamo la possibilità di usare tutta questa esperienza traumatica collettiva in modo costruttivo, diventando resilienti e persone migliori. L’associazione EMDR ha accompagnato sin dall’inizio con supporto psicologico specialistico la popolazione, le persone contagiate, i familiari ed il personale sanitario>>.

Alle parole della presidente si aggiungono quelle della dott.ssa Sonia Collaro, supervisore Emdr, che dichiara: <<Insieme ce la faremo, la frase più virale di queste nostre ultime settimane. Dietro queste parole un forte bisogno di condivisione, di cooperazione, di fare rete. La rete come risorsa necessaria per gestire il nemico, la percezione di pericolo e la paura. La competenza della rete (emdr) valore aggiunto: Insieme ce la faremo un inno alla sicurezza e alla speranza condivisa>>.

Leggi le notizie qui

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.