2 Febbraio 2021

Coronavirus India: raggiunta l’immunità di gregge?

Nelle ultime settimane il numero di contagi e morti in India è crollato: ieri 86 vittime e 10.974 nuovi positivi su 1 miliardo e 340 milioni di abitanti. Immunità di gregge?

Coronavirus India immunità di gregge? L’India sta registrando pochissimi casi di coronavirus in questi giorni. Nonostante , per popolazione, sia il secondo paese al mondo, con un miliardo e 340 milioni di abitanti, l’ultimo dato ufficiale registra 86 vittime e 11mila contagi sulle 24 ore, un valore di gran lunga più basso rispetto a paesi più piccoli. Secondo uno studio del Council of Medical Research indiano, in via di pubblicazione, 335 milioni, ovvero il 25% degli abitanti si sarebbe finora infettato e ciò sta a significare che in alcune zone si sarebbe raggiunta l’immunità di gregge, cioè la quota di persone contagiate, con sintomi o senza, oltre la quale il virus va a spegnersi o indebolirsi, sbattendo contro un muro di individui immuni.

Secondo l’immunologo Satiajit Rath, dell’Istituto Nazionale di Immunologia, i motivi per cui lo stato si trovi in queste condizioni sono due tra cui il fatto che il coronavirus è circolato tantissimo, infettando un gran numero di persone, poi l’India è popolata da giovani e giovanissimi, ovvero le fasce nelle quali il COVID è meno aggressivo.

Il paese asiatico ha prenotato il vaccino di AstraZeneca e ne sta creando un altro, il Covaxin, sul suo territorio, ma il crollo degli infetti di COVID-19 nelle ultime settimane, pare accrediti l’ipotesi dell’immunità della popolazione.

Fonte: Ilmeteo.it

Potrebbe interessarti anche:Usa, arresto shock di una bambina di 9 anni- IL VIDEO
Se vuoi rimanere aggiornato sulle ultime notizie di Cronaca, Attualità, Sport, Cultura, Curiosità e Università, seguici sulla nostra pagina Facebook Napoli ZON: CLICCA QUI e lascia un like
Inoltre, ricorda che siamo anche su Instagram e Twitter.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.