2 Febbraio 2021

“Aumentano casi di suicidio “, il primario del Santobono

Per il primario del Santobono, Luigi Martemucci, la pandemia ha aumentato considerevolmente i casi di suicidio e autolesionismo

Napoli- In epoca di Covid numerosi sono i cambiamenti a cui la popolazione è stata sottoposta, cambiamenti drastici che hanno avuto ed hanno tutt’ora delle ripercussioni anche sulla salute psichica. Le cose si complicano se a pagare le conseguenze sono i più piccoli. Il primario dell’ospedale Santobono di Napoli, ha voluto dire la sua in seguito al terribile suicidio da parte di due minorenni avvenuto nella scorsa settimana in Sicilia e in Puglia.

Queste sono state le parole del medico Luigi Martemucci così come ha raccontato alla “Dire” :“Anche noi, così come altri ospedali, altre realtà, a cominciare da quello che è successo a Palermo o al Bambino Gesù dove c’è stato il primo lavoro in cui è stato segnalato un aumento di casi di tentato suicidio o autolesionismo, non siamo stati esenti dal vivere situazioni difficili con alcuni adolescenti. Ultimamente abbiamo affrontato l’esperienza di una adolescente che ha fatto un gesto sconsiderato di defenestrarsi. Tutte le mattine sono stato da lei, una ragazzina con un sorriso tale da farci chiedere come sia stato possibile che facesse un gesto del genere. Probabilmente c’era qualcosa di base, ma la pandemia, l’isolamento, la circostanza di non poter parlare con un’amica, hanno fatto il resto. Adesso sta già meglio, speriamo che superi questo momento“.

Dunque, sembra essere un problema sociale di più ampio respiro, che sta mobilitando in maniera importante numerosi medici. Molti infatti stanno cercando di optare per delle campagne di sensibilizzazione ed informazione. La pandemia, infatti, stando a quanto affermato dall’Organizzazione mondiale della Sanità ha aumentato il tasso dei suicidi del 30% in più (LEGGI QUI: Aumento dei suicidi tra bambini causa Covid, 30% in più)

Se vuoi rimanere aggiornato sulle ultime notizie di Cronaca, Attualità, Sport, Cultura, Curiosità e Università, seguici sulla nostra pagina Facebook Napoli ZON: CLICCA QUI e lascia un like

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.