17 Settembre 2020

Coronavirus, in arrivo test saliva veloce, registra anche carica virale

coronavirus

Coronavirus, è in arrivo il test della saliva. In soli 12 minuti, scopre positività al virus e ne indica la carica virale. E’ della Menarini

Coronavirus – Non smette di far parlare di sé, il covid-19, che nelle ultime settimane, causa spostamenti illimitati tra regioni e con l’estero, ha visto crescere la curva dei contagi in Italia.

E, mentre l’OMS avverte che potrebbe esserci una violenta seconda ondata del coronavirus tra ottobre e novembre, la Menarini Diagnostics ha messo a punto un nuovo test della saliva.

Questo test sarà in grado di individuare, in soli 12 minuti, la positività del paziente al covid-19 e di indicare la sua carica virulenta, in modo da poter identificare celermente i pazienti più infettivi.

Il test realizzato dalla Menarini è un test antigenico: individua, dunque, la presenza dell’antigene attraverso la ricerca di proteine specifiche del virus.

Il macchinario che analizzerà il tampone nasofaringeo sarà facilmente trasportabile e, di conseguenza, facilmente utilizzabile anche in luoghi di snodo particolarmente esposti, come aeroporti, pronto soccorsi, etc…

Inoltre, il macchinario può eseguire anche i test sierologici, volti a scoprire presenza e quantità di anticorpi IgM e IgG.

Saranno disponibili attualmente due modelli: l’ AFIAS1, che esegue un solo test alla volta, e l’ AFIAS6, in grado di analizzare 6 campioni salivari contemporaneamente.

Soddisfatto il Global Head di A. Menarini Diagnostics, Fabio Piazzalunga: “E’ importantissimo fornire test rapidi ma affidabili, che consentano uno screening su vasta scala e una rapida individuazione di nuovi pazienti positivi al coronavirus. Vita ed economia sono strettamente legate, oggi, al funzionamento di questi strumenti diagnostici“.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.