Coprifuoco Campania: cosa cambia dal 7 giugno
Dal 7 giugno, in vista della sua totale abolizione dopo due settimane, l’orario di coprifuoco si sposterà a mezzanotte. Ecco cosa cambia in Campania
Da lunedì 7 giugno cambiano di nuovo le regole per la zona gialla. L’orario di coprifuoco viene spostato un’ora in avanti e la libera circolazione potrà avvenire, dunque, per tutti i cittadini dalle 5 del mattino fino a mezzanotte. Ecco cosa c’è da sapere per la Campania che resta in zona gialla.
Quando finisce il coprifuoco in Campania?
Il coprifuoco varrà completamente rimosso il giorno 21 giugno, in base a quanto stabilito dal Governo Draghi nel calendario delle riaperture. La flessione della curva dei contagi, la campagna di vaccinazione che prosegue a gonfie vele hanno reso possibile questa scelta. In zona bianca, tuttavia, è già caduto il divieto di circolare durante la notte, mentre per la Campania (e le altre regioni in zona gialla) bisognerà attendere quella data.
Quali regioni passano in zona bianca?
Il 7 giugno passano in zona bianca altre quattro regioni, per un totale di sette. Dopo Friuli Venezia Giulia, Molise e Sardegna, che restano stabili in questa fascia per la seconda settimana consecutiva, sarà il turno di Abruzzo, Liguria, Umbria e Veneto.
Quali regole per i tavoli in ristoranti e bar?
In zona bianca, con l’abolizione già avvenuta del coprifuoco, è tornata la possibilità di cenare o ritrovarsi al bar senza limiti di orario. All’aperto resta l’obbligo di distanziamento di un metro dei tavoli senza, tuttavia, un numero massimo di persone. Al chiuso il limite è quello di 6 commensali. In zona gialla (e dunque in Campania) rimane, invece, il limite di 4 persone a ogni tavolo, sia al chiuso che all’aperto, come chiarito dal Ministero della Salute.
Spostarsi in altre regioni negli orari di coprifuoco
Per quanto riguarda gli spostamenti è bene ricordare che non ci sono limiti relativi ad orari o motivazioni del viaggio da e verso la zona bianca. Non è necessaria l’autocertificazione per muoversi dalla zona bianca alla zona gialla, ma è possibile farlo tra le 5 del mattino e mezzanotte. In caso contrario, l’autodichiarazione sarà richiesta. Il rientro alla propria residenza o abitazione stabile è sempre consentito da e per qualsiasi colore e grazie al green pass sarà possibile spostarsi liberamente in tutta Italia a partire da metà giugno.
LEGGI ANCHE: AGGREDISCE PASSANTE CON UN COLTELLO: DENUNCIATO 51ENNE
Seguici su Facebook. Clicca qui.
Seguici su Instagram. Clicca qui
Seguici su Twitter. Clicca qui.
ARTICOLO PRECEDENTE
Angelo Piovano è morto, l’uomo più tatuato d’Italia aveva 85 anni
ARTICOLO SUCCESSIVO
Giulia Stabile e Sangiovanni si sono lasciati? Ecco la risposta del cantante
Lascia un commento