18 Novembre 2020

Conte: “Sulle nomine in Calabria la responsabilità è mia”

FOTO: catania.liveuniversity.it

Dpcm 7 gennaio

Giuseppe Conte è intervenuto sul caos relativo alla sanità calabrese. Dopo il caos Zuccatelli infatti, anche Gaudio ha rifiutato l’incarico

Il Presidente del Consiglio dei Ministri, Giuseppe Conte, è intervenuto sulla questione relativa alla sanità in Calabria. Nei giorni scorsi infatti, la Regione calabrese ha cambiato tre commissari, ma al momento l’incarico è ancora sguarnito. “Mi assumo tutta la responsabilità della scelta di Gaudio. Non solo del fatto che la designazione non è andata a buon fine, ma anche delle precedenti nomine”, ha dichiarato Conte nel corso dell’intervista a Repubblica.

“Le responsabilità ricadono primariamente su di me. Vale per Gaudio, come per Cotticelli. E anche per Zuccatelli, altissimo profilo, che però con quei video e quelle dichiarazioni inappropriate ha aperto una ferita con la comunità calabrese”, sottolinea Conte. “Il processo decisionale si è sviluppato in modo lineare e nel pieno confronto con tutti i ministri direttamente coinvolti: la proposta spetta al ministro dell’Economia, di concerto con quello della Salute, con il parere del ministro degli Affari regionali e la deliberazione del consiglio dei ministri. E il processo prevede altresì il parere del presidente della regione Calabria. Infine la mia firma in calce”.

Conte ha parlato della situazione calabrese anche con La Stampa. Ecco riportate le sue parole: “Mi dispiace per i calabresi che meritano una risposta dopo anni di malasanità. Mi assumo la responsabilità non solo del fatto che la designazione di Gaudio non sia andata a buon fine, ma anche delle designazioni precedenti”. Infine, sulla nomina rifiutata da Gaudio, il Presidente del Consiglio dei Ministri spiega: “Confidava di poter superare questi problemi. Dai territori chiedevano di valutare un profilo calabrese. All’inizio non sapevo che lo fosse, lo conoscevo come rettore della più grande università europea. E con i ministri ho pensato che avremmo potuto sanare quella ferita con la comunità calabrese. Con lui non abbiamo trovato la soluzione che tutta la Calabria si meritava”.

SEGUICI SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK. CLICCA QUI.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: CORONAVIRUS: “CHI GUARISCE E’ IMMUNE O PUO’ AMMALARSI ANCORA? LO STUDIO”. CLICCA QUI.

 

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.