A Napoli il Congresso regionale sulla prevenzione cardiovascolare
Il 15 Giugno, alle ore 9.00, presso il Gold Tower Lifestyle Hotel di Napoli, la SIIA (Società Italiana dell'Ipertensione Arteriosa) e la SIPREC (Società Italiana per la Prevenzione Cardiovascolare) organizzano il Congresso Regionale sulla prevenzione cardiovascolare
Il 15 Giugno, alle ore 9.00, presso il Gold Tower Lifestyle Hotel di Napoli, la SIIA (Società Italiana dell’Ipertensione Arteriosa) e la SIPREC (Società Italiana per la Prevenzione Cardiovascolare) organizzano il Congresso Regionale sulla prevenzione cardiovascolare.
Le malattie cardiovascolari costituiscono la principale causa di morte a livello planetario. Ipertensione arteriosa e malattie del metabolismo glico-lipidico rappresentano i fattori di rischio cardiovascolare a cui è attribuibile il maggior numero degli eventi cardiovascolari fatali e non fatali.
L’identificazione precoce, la caratterizzazione del rischio attribuibile ed il trattamento appropriato risultano essere le strategie più efficaci per ridurre il numero di eventi cardiovascolari. Il progresso scientifico ha recentemente permesso di acquisire nuove ed importanti conoscenze relative a molti aspetti legati a tali patologie, come il ruolo della prevenzione primaria a livello di popolazione, l’impatto di fattori di rischio emergenti e l’efficacia di nuove strategie terapeutiche.
Infine, l’identificazione di nuovi target terapeutici a cui corrisponde una strategia preventiva più efficace, rende necessaria la ri-definizione dei percorsi diagnostico assistenziali territoriali ed ospedalieri.
Gli ultimi anni sono stati, inoltre, caratterizzati dalla stesura di nuove linee guida relative alla prevenzione cardiovascolare, che hanno quindi aggiornato le conoscenze in materia. Si rende pertanto necessario proporre agli operatori del settore un puntuale e dettagliato aggiornamento.
Il presente Congresso congiunto delle sezioni campane della Società Italiana dell’Ipertensione Arteriosa (SIIA) e della Società Italiana di Prevenzione Cardiovascolare (SIPREC) si propone di affrontare queste tematiche.
Qui il programma completo del Congresso:
ARTICOLO PRECEDENTE
ARTICOLO SUCCESSIVO