20 Febbraio 2024

Conferenza stampa Xavi: “Occhio a Kvaratskhelia”

Le parole della Conferenza stampa Xavi: i dubbi sul match e le domande sul futuro. Parola anche a de Jong

frame diretta yt napoli

conferenza stampa Xavi

Conferenza stampa Xavi. Si è svolta poco fa Maradona la consueta conferenza stampa pre-match per Xavi, tecnico del Barcellona. Manca solo un giorno alla gara di andata degli ottavi di Champions tra Napoli e Barcellona e gli allenatori sono chiamati a presentare la sfida.

L’allenatore del Barcellona Xavi Hernandez è intervenuto nella sala conferenze dello Stadio Diego Armando Maradona per rispondere alle domande della stampa. Insieme a lui, il centrocampista Frenkie de Jong

Le dichiarazioni di Frankie de Jong

La prima domanda è sul futuro di Frenkie de Jong. Il calciatore si è detto arrabbiato su ciò che la stampa scrive, in quanto vengono riportate molte bugie sulla situazione contrattuale. Il centrocampista si è detto felice al Barcellona e vuole rimanerci a lungo.

Il giocatore ha poi chiarito che tante notizie che vengono riportare sono assolutamente false:

Vengono scritte molte cose che non sono vere e non riesco a capirne il motivo. Alcuni giornalisti dicono cose non vere, delle bugie, e non so perché non vi vergogniate a dire determinate cose. Mi sto irritando un po’

Frenkie de Jong

Sulla partita, invece, il centrocampista ha detto che la squadra è molto carica, perché sono due anni che non arriva a questa fase. De Jong ha definito il Napoli una squadra forte e con giocatori talentuosi, nonostante le difficoltà in campionato.

Su Kvaratskhelia?: “E’ un giocatore di livello altissimo, fa la differenza, ha l’uno contro uno, il gol, l’ultimo passaggio. E’ un giocatore da tenere d’occhio domani”.

Conferenza stampa Xavi: le parole del tecnico

Dopo de Jong ha parlato Xavi, che si è detto pronto ad affrontare la sfida. Il Barcellona sogna gli ottavi di finale, appuntamento mancato per troppi anni ormai. Il cambio allenatore degli azzurri ha sorpreso l’ambiente Blaugrana, ma il mister si fida del lavoro fatto dai suoi ragazzi.

Il Napoli ha cambiato allenatore in maniera sorprendente. Avranno avuto sicuramente i loro motivi. Si tratta di un allenatore che ha già lavorato qui. Non è facile preparare la partita con questo cambio di allenatore, ma noi dovremo mostrare personalità e fare tutto bene, in attacco e in difesa.

Xavi in conferenza

Sulle possibilità di superare il turno, Xavi ipotizza un 50 e 50. Entrambe le squadra hanno vinto lo scorso campionato, anche se stanno affrontando notevoli difficoltà questa stagione. Non ci saranno dei favoriti ma solo due squadra che lotteranno per passare il turno.

Su Lewandowski. “Gli ottavi di Champions sono il palcoscenico giusto per mostrare le proprie qualità. Io ho speranza di fare una gran partita. Lewandowski è un leader, lo sta dimostrando ora dopo un momento difficile. Ma non è l’unico”.

Napoli cambia a sorpresa: cosa si aspetta Xavi

Non sono mancate parole di elogio per il club di Aurelio De Laurentiis nella Conferenza stampa Xavi. Il tecnico Blaugrana ha sottolineato l’importanza di Politano, Osimhen e Kvaratskhelia che formano un gran bell’attacco, essendo giocatori di primissimo livello.

Sul nuovo Napoli targato Calzona, Xavi ha dei timori, poichè nessuno si aspettava una virata del genere. I dubbi principali saranno sull’assetto tattico, in quanto si aspettava la difesa a 5 di Mazzarri. La cosa fondamentale, a detta dello spagnolo, sarà la tenuta del campo e del possesso palla.

Il mister si è poi mostrato duro sulle critiche ricevute nell’ultimo periodo:

Noi non giochiamo per chiudere bocche, ma per i tifosi e per chi vuole che il club faccia bene. Il focus domani non sarà sulla critica o sulle ingiustizie, ma sugli ottavi di finale, un traguardo che non raggiungiamo da due anni. Dobbiamo goderci quest’ottavo di finale ed essere competitivi

Il futuro di Xavi

Non sono mancate le domande sull’addio preannunciato del tecnico dal Barcellona. Il mister ha cercato di sviare la pressione sul suo futuro, dicendosi concentrato solo su questa partita:

Non dobbiamo pensare oltre, ma solo a raggiungere i quarti di finale. Annunciare l’addio a fine stagione è stata una cosa giusta. Tutti qui hanno dato tutto e lavorato al massimo. É come se non avessi annunciato nulla. Il Barcellona è il club della mia vita, non cambia nulla. Sono molto motivato e voglio trasmettere la mia motivazione ai calciatori.

Xavi sul suo futuro

Il Barcellona cercherà di fare la partita, guardandosi però dal rimanere scoperti. Il tecnico ha sottolineato di voler vincere, che non firmerebbe per un pareggio. Allo stesso tempo, è consapevole che ci sarà un ritorno in casa su cui fare affidamento e non servirà scoprirsi troppo.

L’ultima domanda, infine, ha spinto una riflessione su un possibile esonero imminente in caso di mancata qualificazione. Anche in questo caso il mister ha messo a tacere le chiacchere dicendo di sentire la fiducia del club e di essere concentrato solo sulla partita di domani.

Ti potrebbe interessare anche “Bufera Napoli: salta fuori una discussione tra ADL e Spalletti”