30 Ottobre 2022

Compleanno Maradona: oggi sarebbero stati 62, il ricordo in tutto il mondo

Compleanno Maradona. celebrazioni in tutto il mondo per il Pibe de Oro nella ricorrenza del compleanno a quasi due anni dalla scomparsa.

CALCIO NAPOLI

Compleanno Maradona: in tutto il mondo si celebra il campione argentino che oggi avrebbe compiuto 62 anni.

Il 30 ottobre nasceva a Lanus Buenos Aries un piccolo argentino che sarebbe diventato il più grande calciatore della storia e il simbolo della Città di Napoli e della nazione Argentina: oggi è il compleanno di Diego Armando Maradona.

Le celebrazioni sono partite ieri dallo Stadio che porta il suo nome in occasione della sfida di Napoli-Sassuolo e sono continuate stamattina nella città partenopea che si è risvegliata celebrando il proprio Dio laico sia sui social che con un vero e proprio pellegrinaggio nei luoghi che lo hanno visto protagonista: Fuorigrotta, il centro Paradiso di Soccavo, la casa dove abitò negli anni azzurri in via Scipione Capece a Posillipo, un pellegrinaggio lento e silenzioso quello della città nel rispetto del proprio idolo.

Altre manifestazioni si stanno tenendo in queste ore in ogni parte del mondo e soprattutto nella prima patria del campione: così come a Napoli, un legame immenso e incancellabile legano Diego Armando Maradona all’Argentina e alla città Partenopea, un legame e un sentimento che rappresenta un unico conduttore di passione calcistica e rivendicazione di diritti sociali al quale il campione argentino non si era mai sottratto.

Oggi sarebbero stati 62 anni: ma la fede per il dio laico del calcio e non solo, continua e continuerà nel suo ricordo per i secoli che verranno.

LEGGI ANCHE IL SEGUENTE ARTICOLO: Napoli Sassuolo pagelle: azzurri inarrestabili