29 Dicembre 2020

#ComingVerySoon – American Gods: Stagione 3

Fonte foto originale: Blasting News

American Gods

American Gods, serie tratta dal best seller di Neil Gaiman, torna con la terza stagione. Nuovi e vecchi dei arrivano su #ComingVerySoon!

#ComingVerySoon è la nuova rubrica culturale di Napoli.ZON dedicata alle novità in uscita. Ogni settimana parleremo di un film, una serie tv, una canzone, un album o anche un evento in arrivo nella settimana o comunque in tempo breve. Per l’ottava puntata abbiamo scelto la terza stagione di American Gods!

La serie è tratta dal romanzo del 2001 di Neil Gaiman, autore di libri e fumetti molto amato in tutto il mondo. L’adattamento televisivo porta la firma di Bryan Fuller e Michael Green. La prima stagione è uscita nel 2017 sul canale americano Starz, mentre Amazon Video si occupa della distribuzione internazionale. La prima puntata della terza stagione uscirà su Prime Video l’11 gennaio 2021 (negli Stati Uniti il giorno prima).

Nuovi e vecchi dei

Protagonista della serie è Shadow Moon, interpretato dall’attore britannico Ricky Whittle. Moon è un ex carcerato che, sul volo che lo avrebbe condotto a casa dopo tre anni di prigione, inizia ad avere numerose e strane visioni. Sull’aereo conoscerà Mr. Wednesday, che rivelerà di essere nientepopodimenoche l’antico dio norreno della guerra Odino.

Shadow diventerà la guardia del corpo di Wednesday, e verrà presto coinvolto in una guerra che vedrà scontrarsi le vecchie divinità di ogni culto, storico e attuale (dal latino Vulcano a Gesù Cristo) con gli dei della nuova società. Chi sono gli nuovi Dei? Beh, chi altro se non la Globalizzazione, la Tecnologia, o i Media.

American Gods è un’originale metafora fantascientifica della società contemporanea, completamente digitalizzata e interconnessa, che sta sostituendo sempre più velocemente le vecchie tradizioni, gli antichi valori, le religioni stesse con nuovi idoli e miti.

Una stagione fedele ma al passo coi tempi

In seguito agli avvenimenti della seconda stagione, Shadow cerca di fuggire dal suo destino, che lo vede coinvolto nella guerra tra i Vecchi Dei e le nuove divinità, rifugiandosi a Lakeside, località immaginaria ispirata alla città di Menomonie, in Wisconsin. Nonostante ciò, l’ex galeotto sarà costretto a decidere se mantenere la natura umana o abbracciare quella divina.

Neil Gaiman, autore originale del romanzo ed executive producer della serie, ha scritto una lettera ai fans in occasione dell’annuncio dell’uscita della terza stagione. “Sapevamo di voler tornare a ciò che il pubblico aveva amato più del libro” ha dichiarato lo scrittore, rivelando che questa stagione sarà più fedele al romanzo.

“Sapevamo anche di voler stringere ancora di più il legame tra Shadow e il territorio americano esplorando ciò che significa realmente “America” per le persone che la abitano, parlare di immigrazione e di tutte le popolazioni che sono giunte in questo territorio portando con sé i loro Dei. I nuovi Dei di smartphone, app e glitter richiedono sempre più la nostra attenzione, mentre i vecchi Dei vogliono avere ancora rilievo” ha poi aggiunto lo scrittore [Traduzione: Zerkalo Spettacolo]. Una contrapposizione tra vecchio e nuovo che nell’anno della pandemia da Coronavirus, del lockdown, della didattica e – perché no – anche delle messe a distanza fa ancora più effetto.

Il terzo capitolo dell’ambiziosa serie sarà composto da dieci episodi con uscita settimanale. Noi non vediamo l’ora, e voi?

Trailer

Per scoprire le altre uscite Prime Video del mese di gennaio clicca qui.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.