29 Dicembre 2020

Truffa Whatsapp codice 6 cifre: cos’è e come non cadere in trappola

messaggio auguri truffa whatsapp

Truffa Whatsapp codice 6 cifre – Cos’è la truffa sulla famosa app di messaggistica e come evitare di cadere in trappola

Truffa Whatsapp codice 6 cifre – Torna, puntuale, l’ennesima truffa sull’app di messaggistica Whatsapp. Questa è detta del codice a 6 cifre. In che consiste?

La truffa ha inizio con la ricezione di un messaggio che chiede un codice. La cosa potrebbe già sembrare sospetta se non che il suddetto messaggio giunge a nome di uno dei propri contatti telefonici. Dunque, sembra proprio che un nostro conoscente ci chieda di ripetergli una sequenza numerica ricevuta via sms.

E in effetti, la vittima riceve simultaneamente un sms contente il codice incriminato.

Bene, cosa succede se il malcapitato replica il codice su Whatsapp? Il profilo è bloccato per 7 giorni dando la possibilità agli hacker di prendere il mano il profilo e continuare la truffa.

La catena che si crea rischia, dunque, di diffondere facilmente nuove truffe e malware gravi.

Come difendersi

Se la ricezione di un messaggio da uno dei nostri contatti può far cadere nell’inganno, ecco alcuni consigli per difendersi dalla truffa su Whatsapp del codice a 6 cifre

  • La struttura del messaggio è sempre la stessa: “Ti ho inviato un codice per sbaglio, potresti rimandamelo?”. Il testo potrebbe essere seguito da un “Ciao” di cortesia.
  • Contemporaneamente, si riceve un SMS con una combinazione numerica a 6 cifre

Dunque, è opportuno ignorare sempre le richieste di codici – anche credenziali bancarie – tramite qualsiasi app che non siano ufficiali.

LEGGI ANCHE: Striscia la notizia, Mingo condannato per truffa: “Servizi inventati”

SEGUICI SU FACEBOOK. CLICCA QUI.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.