1 Aprile 2019

Comicon 2019: ecco le mostre da visitare

Immagine tratta da Napolike

comicon

Comicon 2019: mostre e allestimenti per tutti i gusti, dall’arte del pugno all’immigrazione

Come ogni anno ormai da ventuno anni torna il Comicon a Napoli e porta con se cosplay, fumetti e mostre da vedere. Le esposizioni sono sempre nuove e ricche di brio e vivacità. Dal 25 al 28 aprile infatti, alla mostra d’oltremare, che ospita l’evento da ben 7 anni, sarà possibile ammirare le mostre di:

comicon

  • Erik Balzaretti, Allegra Nelli e Matteo Stefanelli; The Art of PUGNI. Si tratta di un percorso suggestivo e divertente al’interno dell’enorme iconografia dei pugni tra fumetto, animazione, videogiochi, grafica, cinema.
  • Matteo Stefanelli, Paola Damiano, Francesco Bazzana; Gipi irreale. Il sogno, l’immaginazione del futuro, l’mabiguità irrazionale di spettri e apparizioni.
  • Dino Aloi, Fabio Gadducci, Matteo Stefanelli; Casimiro Teja. La mostra propone un’ampia rassegna delle opere e dei fumetti di Teja in un percorso tematico che permetterà di riscoprire la carriera multiforme di un giornalista, disegnatore e drammaturgo.
  • Bernard Joubert; Epoxy. La mostra presenta oltre quaranta fra le opere più riuscite nella produzione erotica di autori italiani.
  • Claudio Curcio, Raffaele De Fazio, Matteo Stefanelli; Giovanni Ticci. Una rassegna della carriera nel fumetto di uno dei puù grandi maestri della tradizione italiana. In mostra una selezione delle sue più memorabili tavole per Tex
  • Gipi; Gipi presenta: MNPSZ. L’autore presenta le opere più rappresentative di alcuni autori da lui selezionati, già affermati e giovani emergenti.
  • Valerio Bindi, Simona Gabrieli, Matteo Stefanelli; Migrando, gridando, sognando. Il grande viaggio delle migrazione, i drammi della guerra, la fragilità del lavoro, ma anche la curiosità verso luoghi sconosciuto e l’energia del cambiamento. Fra testimonianze dirette e inchieste giornalistiche si raccontano le avventure immaginarie di 12 autori italiani, mediorientali e africani, per offrire uno sguardo diverso su un tema attualissimo.
  • Paolo Rinaldi; Claudio Castellini: made in USA. In mostra un’ampia antologia dei progetti di Castellini, collaboratore di Marvel, DC Comincs, KArk Horse, Dynamite. Si potranno ammirare le tavole del nuovo graphic novel di Superman in uscita in anteprima italian al Comicon.
  • Elisabeth Desta, Ludwig Henne; Redrawing stories from the past #2. In esposizione una installazione che mostra attraverso le tavole a fumetti le vie di fuga di quattro persone in fuga dal nazismo, raccolte nell’omonima pubblicazione con bozze, appunti e interviste video alle Autrici

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.