7 Luglio 2018

Colonnese Maria, stamattina ci lascia “la signora dei libri”

colonnese

Colonnese Maria, stamattina ci lascia “la signora dei libri”, Napoli organizza un corteo in suo onore per salutarla

Era l’anno 1965 quando Maria Colonnese e suo marito hanno fondato la libreriaColonnese“, una delle prime e più antiquarie librerie della città di Napoli.

E proprio questa mattina, a distanza di 53 anni, centinaia di persone hanno salutato la rinominata “signora dei libri” per l’ultima volta. Maria Colonnese è deceduta nelle ultime ore all’età di 71 anni.

Il corteo ha avuto inizio in piazza Miraglia a Via Santa Maria di Costantinopoli fino a giungere all’antica libreria.

Ciò che ha sempre differenziato l’omonima libreria da tutte le altre, è sempre stato quel suo stile puramente tradizionalista. Lontana dai suoi competitors in gara per la pubblicazione degli ultimi best sellers del momento, la Colonnese ha sempre seguito un percorso tutto suo.

Un percorso che si proponeva di evidenziare gli aspetti culturali di Napoli e tutti quei scrittori, anche stranieri o poco conosciuti, avevano parlato della nostra città e avevano contribuito ad arricchirne il nostro patrimonio culturale.

A testimonianza di ciò, una delle note più antiche dei suoi fondatori, che ritroviamo nella  libreria stessa, recita:

«Ogni libreria che chiude diventa un varco per i barbari. Ed ogni libreria che apre sbarra loro la strada. Più che ovvio, quindi, da parte nostra, l’auspicio che mai più le librerie debbano chiudere. Anzi, che tutte, dalle ‘mega’ alle ‘Micro’, nonché le bancarelle, anche quelle con sopra i cosiddetti “libri – spazzatura” vivano sempre e siano incentivate a crescere e a moltiplicarsi. Dichiariamole tutte ‘beni culturali dello Stato’ perché non solo non vendono prodotti tossici, come fumo, alcool, armi e droghe, ma svolgono tutte, ciascuna a modo suo, un servizio di tipo sociale. Contribuiscono a sconfiggere la barbarie. Così, come le medicine combattono le malattie, i libri combattono l’ignoranza e le relative degenerazioni.»

Napoli non poteva che lasciare il suo omaggio e mostrare tutto il suo affetto. Le ceneri della signora Maria, “la signora dei libri”, saranno sparse nel meraviglioso mare di Procida. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.