1 Aprile 2021

Colombe artigianali: le migliori di Napoli e provincia

colombe artigianali

Le migliori colombe artigianali di Napoli secondo la classifica Gambero Rosso: eccellenza al top dopo un testa a testa avvincente

La classifica del Gambero Rosso ha premiato le migliori colombe artigianali di Napoli e provincia.

Dopo un’attenta degustazione fatta alla cieca – solo un numero identificava i campioni – e un panel di esperti che ha espresso il proprio giudizio, è venuta fuori una classifica di eccellenze.

A detta degli addetti ai lavori, è stata dura estrapolare i vincitori visto l’elevato livello dei prodotti di quest’anno. Per questa ragione è stato decretato solo il vincitore assoluto -la  Pasticceria Vignola- gli altri sono stati indicati in ordine alfabetico, visto il pari livello di qualità.

Per quanto riguarda Napoli e provincia i nominati in classifica sono:

  • De Vivo

Gonfia e bel pasciuta, la colomba De Vivo è opulente e rigogliosa. Bella la glassa, a base di farina di riso e  armelline e cacao in polvere, golosamente croccante.  La pasta è gialla, con alveolatura allungata, e sa di buono“.

  • Gabbiano

Bella è bella e al primo sguardo.  Impasto giallo e ben alveolato, ariosa e soffice, che imbriglia “una certa esuberanza che caratterizzava i prodotti di Salvatore Gabbiano, instancabile e vulcanico pasticcere di Pompei“.

  • Pasquale Marigliano

Un caldo colore dorato, gonfio, con uno sviluppo importante” rivestito di una glassa a base di farina di polenta e fecola di mais. Colore giallo, luminoso, per l’impasto soffice, con una bella struttura“.

Le colombe artigianali sono un classico della cultura italiana e partenopea e non possono mai mancare sulla tavola pasquale.

 
 
 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.