Colombe artigianali: le migliori di Napoli e provincia
Le migliori colombe artigianali di Napoli secondo la classifica Gambero Rosso: eccellenza al top dopo un testa a testa avvincente
La classifica del Gambero Rosso ha premiato le migliori colombe artigianali di Napoli e provincia.
Dopo un’attenta degustazione fatta alla cieca – solo un numero identificava i campioni – e un panel di esperti che ha espresso il proprio giudizio, è venuta fuori una classifica di eccellenze.
A detta degli addetti ai lavori, è stata dura estrapolare i vincitori visto l’elevato livello dei prodotti di quest’anno. Per questa ragione è stato decretato solo il vincitore assoluto -la Pasticceria Vignola- gli altri sono stati indicati in ordine alfabetico, visto il pari livello di qualità.
Per quanto riguarda Napoli e provincia i nominati in classifica sono:
- De Vivo
“Gonfia e bel pasciuta, la colomba De Vivo è opulente e rigogliosa. Bella la glassa, a base di farina di riso e armelline e cacao in polvere, golosamente croccante. La pasta è gialla, con alveolatura allungata, e sa di buono“.
- Gabbiano
“Bella è bella e al primo sguardo. Impasto giallo e ben alveolato, ariosa e soffice, che imbriglia “una certa esuberanza che caratterizzava i prodotti di Salvatore Gabbiano, instancabile e vulcanico pasticcere di Pompei“.
- Pasquale Marigliano
“Un caldo colore dorato, gonfio, con uno sviluppo importante” rivestito di una glassa a base di farina di polenta e fecola di mais. Colore giallo, luminoso, per l’impasto soffice, con una bella struttura“.
Le colombe artigianali sono un classico della cultura italiana e partenopea e non possono mai mancare sulla tavola pasquale.
ARTICOLO PRECEDENTE
Suicidio in Campania, ragazzo di 32 anni si lancia dal ponte. Morto sul colpo
ARTICOLO SUCCESSIVO
Covid, la messa dell’arcivescovo al Monaldi. “Grazie agli operatori sanitari”
Lascia un commento