12 Ottobre 2016

Città metropolitana di Napoli elezioni del Consiglio

Elezioni 2022 affluenza

Città metropolitana di Napoli eletti 24 Consiglieri, 1.450 votanti pari al 94,34%.

[ads1]

Il 9 ottobre si è votato per eleggere il rinnovo dei Consigli delle Città metropolitane, tra cui Napoli.

Il Consiglio metropolitano è l’organo di indirizzo, programmazione e controllo politico-amministrativo della Città metropolitana. Dura in carica cinque anni, a meno che non intervenga nel frattempo il rinnovo del consiglio del comune capoluogo.

L’elezione avviene a suffragio ristretto dai sindaci e dai consiglieri comunali dei comuni della città metropolitana. Sono eleggibili a consigliere metropolitano i sindaci e i consiglieri comunali in carica.

Anche a Napoli, sono stati proclamati i 24 eletti al Consiglio metropolitano.

9 gli eletti della lista ‘Con de Magistris’; il Partito democratico ha eletto 7 consiglieri, 5 gli eletti di Forza Italia. Infine 1 consigliere per Napoli Popolare, per Noi Sud e per il Movimento 5 Stelle che fa il suo ingresso per la prima volta in Consiglio metropolitano.

Questi i Consiglieri eletti

Con De Magistris – (Verdi – La Città – Dema – In Comune a Sinistra – Riformisti Democratici) – David Lebro (Consigliere Napoli), Salvatore Pace (Consigliere Napoli), Francesco Iovino (Consigliere Saviano), Elena Coccia (Consigliere Napoli), Paolo Tozzi (Consigliere Pozzuoli), Carmine Sgambati (Consigliere Napoli), Elpidio Capasso ( Consigliere Napoli), Marco Ponticiello (Consigliere Melito di Napoli), Domenico Marrazzo (Consigliere Qualiano);

Forza Italia – Felice Di Maiolo, Sindaco di Mariglianella, Antonio Caiazzo (Consigliere Afragola), Francesco Cascone (Consigliere Santa Maria La Carità), Katia Iorio (Consigliere Casalnuovo di Napoli), Rosario Ragosta (Consigliere Giugliano in Campania);

PD – Partito Democratico – Giuseppe Jossa (Consigliere Marigliano), Nicola Pirozzi (Consigliere Giugliano in Campania), Giuseppe Tito (Sindaco di Meta), Michele Maddaloni (Consigliere Ercolano), Giuseppe Cirillo (Sindaco Cardito), Alessia Quaglietta (Consigliere Napoli); Agostino Pentoriero (Consigliere Melito di Napoli);

Movimento 5 Stelle – Danilo Roberto Cascone (Consigliere San Giorgio a Cremano);

Noi Sud – Vincenzo Carbone (Sindaco Palma Campania);

Napoli popolare – Raffaele Lettieri, Sindaco di Acerra.

Sui 1.537 aventi diritto, dei 92 Comuni interessati all’elezione, si sono recati a votare 1.450 tra sindaci e consiglieri pari al 94,34%.

Il Consigliere regionale dei Verdi, Francesco Emilio Borrelli e il portavoce del Sole che ride di Napoli, Stefano Buono rispetto al risultato ottenuto dalla lista “Con De Magistris” hanno dichiarato: “Dopo la Regione e Comuni importanti della Campania, i Verdi tornano anche nel Consiglio della Città metropolitana di Napoli, grazie all’elezione di Paolo Tozzi che ha ottenuto quasi 3.500 voti di preferenza classificandosi al quinto posto nella lista unitaria promossa dal sindaco De Magistris”.

Mentre in una nota Gennaro Salvatore, coodinatore regionale del Nuovo Psi, il movimento ha lavorato con Forza Italia per queste elezioni ha affermato:  “Con la centralità di Forza Italia ed il contributo di tutti si può rilanciare il mondo moderato e riformista che è maggioranza nel Paese ed in Campania”.

Infine il segretario regionale del Pd Campania, Assunta Tartaglione ha rilasciato la seguente dichiarazione: “I risultati delle elezioni per la Città metropolitana di Napoli premiano il lavoro svolto sul territorio dal Partito democratico, che sarà una forza determinante in Consiglio”, “Con la piena attuazione della riforma Delrio – conclude Tartaglione – sarà indispensabile rilanciare un’istituzione che deve assumere un ruolo chiave per lo sviluppo della terza area metropolitana d’Italia”.

[ads2]