3 Marzo 2016

Città della scienza: presentazione di “Corporea” e tanti eventi per non dimenticare il rogo del 2013

Città della scienza

Il 4 marzo del 2013 un incendio di natura dolosa, distruggeva una parte consistente di Città della Scienza, il più grande science center del sud Italia. Oggi la cittadella di Bagnoli è interamente rinata.

[ads1] Città della scienza è il 1° Science center di Italia, nato nel 1996 grazie all’idea innovativa del prof. Vittorio Silvestrini, ossia quella di assemblare le più svariate aree scientifiche sotto lo stesso edificio.

Meta di milioni di studenti e centro di ricerca attiva, nonché indice di lenta, ma efficace rinascita della degradante area industriale ex Italsider di Bagnoli, Città della Scienza è stata per anni un punto di riferimento prima che scientifico, squisitamente culturale della nostra Penisola.

Tutto sembrava perduto, quando la sera tra il 4 e il 5 marzo del 2013, almeno 4 roghi appiccati in specifici punti, rasero al suolo 4 padiglioni su 6. Eppure in soli 3 anni, grazie a donazioni, ponderate operazioni finanziare e il ricorso a tecniche di crowdfunding, la cittadinella della scienza di Bagnoli, è riuscita a rinascere dalle sue stesse ceneri.

Domani 4 marzo, il calendario di città della scienza segna un importante appuntamento, quello della presentazione di “Corporea” 1° museo in Europa, dedicato al tema della salute e alla ricerca biomedicale. L’edificio, progettato dall’architetto Pica Ciamarra e Associati, si svilupperà su una superficie di 5.000 mq e verterà soprattutto su attività interattive che renderanno i visitatori diretti protagonisti ed esploratori del percorso museale.

L’inaugurazione di “Corporea” avrà l’aspetto di una vera e propria festa aperta a tutti, definita dal consigliere delegato Vincenzo Lipardi come “Un nuovo traguardo per la legalità e una grande festa per Napoli”. Alle ore 16.30 è previsto l’inizio ufficiale, presidiato dalla presenza delle autorità e alla presentazione seguirà un interessante convegno che avrà come oggetto: “Bagnoli vista con gli occhi di”.

Dalle ore 18.30 alle ore 19.30 si terranno attività dimostrative di Science show, che vedranno la partecipazione di oltre 40 enti, dai Centri di Ricerca, alle Università, fino ad arrivare alle Associazioni e Fondazioni. Dalle ore 19.30 alle ore 21.00 sarà possibile visitare il Science Centre e ristorarsi presso chioschi e bar, o fermarsi a mangiare un boccone presso il tradizionale ristorante Alma Flegrea.

Spazio alla musica a partire dalle ore 20.30 presso l’Anfiteatro, in “Piazza della musica” con un grande spettacolo musicale che vedrà sullo stesso palco: Mariano Bellopede, Claudia Megré, Yiki Pinda Rawelgue, Rete co’ mar, e Lello Savonardo. Attesissimo è il concerto delle 21.30 di Eugenio Bennato, evento gratuito (è necessario registrasi) che tra l’altro vedrà la presenza di Carlo D’Angiò e Pietra Montecorvino.

Per ulteriori info, consultare il Calendario Eventi di Città della Sienza a questo link: http://www.cittadellascienza.it/calendario-eventi/

[ads2]