30 Ottobre 2019

Gennaro Capodanno contro Vomero Chocoland: «quartiere è un fast food a cielo aperto»

Foto di Gennaro Capodanno

vomero chocoland

Gennaro Capodanno espone le sue lamentele nei confronti dell’ennesima fiera alimentare del quartiere collinare, il Vomero Chocoland: «è un fast food a cielo aperto»

VOMERO, 30 OTTOBRE – Ha avuto inizio solo ieri Chocoland – La Terra dei Golosi, la principale rassegna fieristica del Sud Italia dedicata al mondo del cioccolato; tuttavia, non sono mancate le polemiche. Gennaro Capodanno, Presidente del Comitato Valori collinari, ha espresso le sue rimostranze nei confronti di questo genere di eventi.

«Il Vomero – esordisce Capodanno – assume sempre di più l’aspetto di uno dei tanti paeselli della provincia partenopea, dove, pure per richiamare persone da altre zone limitrofe, tradizionalmente si organizzano sagre e fiere per l’esposizione e la vendita di prodotti alimentari». 

L’aspetto economico

Uno dei problemi su cui si sofferma il Presidente è quello relativo all’aspetto economico. Eventi come il Vomero Chocoland, infatti, si ripercuoterebbero negativamente sulle attività commerciali del quartiere collinare «dal momento che gli stand, posizionati dinanzi a tali esercizi, in maniera tale che, per osservare i prodotti esposti, i pedoni devono passare al centro della carreggiata, oscurano di fatto le vetrine dei negozi a posto fisso».

La preoccupazione di Capodanno va, inoltre, agli esercizi commerciali – bar e pasticcerie – che in questi giorni espongono nelle proprie vetrine il “torrone dei morti”. L’evento fieristico distoglierebbe l’attenzione dei passanti nei confronti di questo dolce tipico del 2 novembre per concentrarsi sulla degustazione e l’acquisto dei prodotti negli stand.

Le condizioni igienico-sanitarie

Gennaro Capodanno pone l’attenzione su un altro tema, quello delle condizioni igienico-sanitarie. Il Vomero Chocoland espone soprattutto prodotti alimentari: secondo Capodanno c’è la «necessità di potenziare i controlli del caso ma anche con un incremento di tutte quelle attività atte a garantire la pulizia dei tratti di strada interessati, attraverso un adeguato e costante servizio, pure, per la rimozione dei rifiuti solidi urbani».

La zona rischia, inoltre, di subire un incremento della sporcizia e dell’accumulo di rifiuti.

L’appello

L’appello del Presidente del Comitato Valori collinari, Capodanno, è chiaro. «Chiede all’amministrazione comunale di vietare, con apposita ordinanza, l’organizzazione di tali tipi di manifestazioni al Vomero, segnatamente nei tratti di strada chiusi al traffico veicolare e destinati al transito pedonale di via Scarlatti e di via Luca Giordano». 

SEGUICI SU FACEBOOK. CLICCA QUI.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.