28 Luglio 2015

Chiriches: nuovo acquisto per il Napoli!

Il calciatore romeno Chiriches, 26 anni a novembre, è il nuovo acquisto per la retroguardia azzurra

[ads1]

Qualcuno pensava ad un depistaggio per informare le altre società e ad Astori per primo, che il Napoli aveva l’alternativa.

Invece, con un blitz a sorpresa, il Napoli ha praticamente chiuso per il nuovo difensore da consegnare a Mister Sarri: si tratta di Vlad Chiriches, difensore centrale romeno di proprietà del Tottenham Hotspurs.

Vlad Chiriches

Vlad Chiriches con la maglia della Romania

Cresciuto calcisticamente nella Steaua di Bucarest, Chiriches vanta un anno nelle giovanili del Benfica, il 2007. Ha poi giocato nell’Arges, in Romania e nel Targu Jiu, sebbene la proprietà del suo cartellino restasse del club della capitale.

Con la Steaua, Chiriches ha vinto Supercoppa e Campionato, prima di trasferirsi al Tottenham, in Inghilterra, per una cifra vicina ai 10 milioni di euro.

Giocatore di buona tecnica, roccioso e bravo palla al piede, Chiriches è molto esperto nelle uscite e paga solo una personale quanto relativa debolezza nei contrasti aerei.

Lo ha seguito a lungo la Roma, che per tre anni è stata vicinissima a prenderlo grazie agli ottimi rapporti fra la dirigenza capitolina e Franco Baldini, attuale DG del Tottenham. Ci ha provato poi la Fiorentina, che fino a tre giorni fa aveva strappato un sì di massima del romeno.

Poi, però, è giunto l’interesse del Napoli e la trattativa è decollata in poche, pochissime ore. L’accordo prevede 6 milioni al Tottenham e un contratto triennale con possibilità si estensione biennale per il giocatore che oggi sarà in Italia per le visite mediche di rito.

Subito dopo, Vlad Chiriches si aggregherà ai compagni di squadra ormai già di ritorno dal ritiro di Dimaro ed inizierà quella preparazione che dovrà aiutarlo a superare lo stop per infortunio che al Tottenham finì per dare spazio al francese Kaboul, relegando Vlad in panchina.

Intanto il Napoli si gode il colpo: alcuni paragonano Chiriches a Krychowiak del Siviglia, qualcun altro addirittura a Campagnaro. Ma anche senza fare paragoni azzardati, Chiriches resta un’ottimo innesto per un Napoli che ha bisogno di maggiore decisione in una retroguardia che da anni mostra limiti non indifferenti.

Possente e bravo nei contrasti, soprattutto quelli duri, Chiriches dovrà ora integrarsi con Albiol. All’occorrenza potrebbe persino giocare anche come terzino, ma il suo ruolo naturale è quello del centrale.

Sulla fascia, infatti, il Napoli continua a monitorare Sime Vrsaljko del Sassuolo: per ora l’offerta degli azzurri è di 9 milioni più il cartellino di El Kaddouri, ma il Sassuolo ne chiede 14 senza contropartite.

Non impossibile arrivare ad un accordo, oggi potrebbe essere il giorno decisivo anche per il croato.

Ma ormai la difesa azzurra è quasi fatta, manca praticamente soltanto l’esordio.

[ads2