31 Agosto 2022

Chef stellati e Joe Bastianich all’Irpinia Mood Food Festival

Un Mood che racconta il patrimonio culturale e l’identità del territorio dell'Irpinia attraverso i prodotti tipici rielaborati e ripensati da chef straordinari.

Irpinia

Sarà la salubrità del luogo, la grande area boschiva, la natura che predomina il territorio e la relazione, mediata dalle salde radici, tra la popolazione e la propria terra che, al suono della parola “Irpinia”, vengono in mente i colori, gli odori, le vibrazioni della natura, i profumi della terra, delle colture e dei derivati del latte. L’Irpinia è sinonimo di buona cucina, quella di una volta, con la pasta fatta in casa, con i prodotti caseari ricavati dagli allevamenti spesso lasciati al pascolo, con piatti conditi al sapore di funghi, di tartufo o di castagne, con stufati e saporite grigliate alle erbe… e, dulcis in fundo, una cucina accompagnata da ottimi e famosi vini locali, di cui andiamo tanto orgogliosi nella nostra regione. 

Proprio per diffondere tale tradizione l’Irpinia Mood ha consolidato negli anni un format che valorizza la buona cucina e le produzioni locali richiamando appassionati e golosi che vogliono vivere nuove esperienze, visitare i luoghi ed ampliare gli incontri. Alla sua sesta edizione l’Irpinia Mood – Food Festival si svolge, quest’anno, dall’1 al 4 settembre presso l’ex Carcere Borbonico di Avellino, un luogo suggestivo, primo esempio di struttura carceraria d’ispirazione illuminista che apre i suoi spazi in occasione di importanti kermesse. 

Obiettivo della manifestazione è accendere il focus sul rispetto e sull’attenzione nei confronti dell’ambiente e dell’ecologia.  Per tale motivo la direzione artistica dell’edizione 2022 è stata affidata allo chef Mirko Balzano, firma rinomata della gastronomia irpina e campana, il quale ha creato una squadra di altissimo profilo, “chef e professionisti del settore che hanno fatto della sostenibilità un vessillo da difendere”. All’interno del meraviglioso sito del Carcere Borbonico, gli appuntamenti gastronomici si terranno ogni sera dalle ore 20,00, presenti chef e pastry chef ognuno dei quali realizzerà un piatto ispirato dagli ingredienti dei produttori locali.

Molti chef stellati parteciperanno all’Irpinia Mood Festival per offrire piatti speciali.  Ogni creazione sarà il racconto di una storia che troverà voce nel piatto ma anche nei talk di approfondimento, dalle ore 19.00, condotti dalla giornalista Rosa Iandiorio, durante i quali si alterneranno relatori del mondo dell’enogastronomia, della cultura, del turismo e dell’imprenditoria. Tra gli ospiti stellati gli chef Giovanni Solofra e Roberta Merolli, due stelle Michelin,  e  Antonello Magistà, una stella Michelin. 

Non mancheranno gli appuntamenti musicali che vedranno tra gli artisti più attesi Joe Bastianich, imprenditore e showman di Masterchef, che si esibirà nella veste di musicista, accompagnato dalla Terza Classe, venerdì 2 settembre.

Ingresso Libero

Le proposte degli chef si possono acquistare con la moneta di Irpinia Mood, il token. Ogni token si può acquistare, in contanti o con carte di debito o credito,  alle casse distribuite all’interno del sito ed ha un valore di 2 euro. 
Le proposte degli chef avranno un valore variabile tra i 2 e i 3 token. 

IL PROGRAMMA 

IRPINIA MOOD FOOD FESTVAL 1-4 settembre ore 19,00 talk – ore 20,00 degustazione piatti

Potrebbe piacerti anche: “Un’ Estate da Re” alla Reggia di Caserta