22 Gennaio 2020

Cercola, il 27 gennaio parte la fiaccolata della memoria

cercola, fiaccolata della memoria

Cercola si riunisce in occasione della Giornata della memoria. Lunedì 27 gennaio parte la fiaccolata per commemorare le vittime dell’Olocausto

CERCOLA – Alle ore 19.00 di lunedì 27 gennaio, partirà da Piazzale dei Platani la fiaccolata in occasione della Giornata della Memoria. Lo scopo è di radunare quanti più cittadini possibile, in modo da ricordare e commemorare le innocenti vittime dell’Olocausto.

La fiaccolata percorrerà Via dei Platani, tutto Corso Domenico Riccardi e si concluderà in Piazza della Libertà (la piazza del Municipio). L’evento è organizzato dal sindaco di Cercola, l’avvocato Vincenzo Fiengo e dall’assessore alla cultura Antonella Ferraro. A presenziare, probabilmente anche alcune personalità delle amministrazioni della città metropolitana e della regione.

« Abbiamo contattato tutte le associazioni del posto, scuole e comunità parrocchiali. Speriamo partecipino in tanti! » – dichiara l’assessore Ferraro, orgogliosa di questa iniziativa.

L’importanza del ricordo

Ogni anno, il 27 gennaio il mondo celebra la Giornata della Memoria, ricorrenza durante la quale vengono ricordate le 15 milioni di vittime dell’Olocausto, rinchiusi ed uccisi nei campi di sterminio nazifascisti. Sei milioni di queste vittime, appartenevano al popolo ebraico. Gli altri erano omosessuali, portatori di handicap od oppositori dei regimi totalitari.

Sebbene possa sembrare qualcosa di ormai lontano, il Giorno della Memoria non serve solo a ricordare la crudeltà e la mancanza di pietà degli esseri umani. Aiuta soprattutto a ricordare che ogni giorno viviamo, commettiamo e subiamo moltissime discriminazioni, di qualsiasi genere. È necessario il ricordo per sollecitare ad alzare la voce e tentare di evitare che una tragedia come quella dell’Olocausto possa ripetersi.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.