21 Luglio 2015

Castellammare di Stabia, sversamenti illegali nel fiume Sarno.

Immagine di repertorio sugli sversamenti illeciti del fiume sarno

sversamenti rifiuti fiume sarno sito segnalzioni


Sversamenti selvaggi nel fiume Sarno a Castellammare di Stabia, dove i rifiuti vengono abbandonati illegalmente senza rispettare le regole della raccolta differenziata

[ads1]

Sversamenti illegali in quel di Castellammare. Si tratta dell’ennesimo episodio di incuria e di inciviltà che ha portato alla realizzazione di un video che denuncia lo stato delle cose.

Il documento video, di Luigi Puglia, testimonia come gli sversamenti illegali sia oramai un  percorso statico, che si ripete nel tempo e che incontra lo sdegno delle istituzioni e della società civile. Le strategie di controllo messe in atto da associazioni ambientaliste sono numerose, eppure, non si riesce a sradicare questo atteggiamento vandalico nei confronti delle città e delle risorse paesaggistiche naturali.

Non gettare i rifiuti al di fuori degli orari consentiti e fuori dai cassonetti, è una regola, quindi, che pochi rispettano e che crea disagi ai cittadini ed alle istituzioni che periodicamente si scontrano con una realtà culturale di difficile gestione per cui non c’è alcun rispetto delle regole comunitarie e dell’ambiente.  I rifiuti aumentano ed è un’immagine che si ripete, sempre identica a se stessa, cumuli enormi di immondizia  che stavolta invadono il Sarno. Un fenomeno che non riguarda soltanto Castellammare ma diverse zone dell’area metropolitana e provinciale  napoletana.

[ads2]