2 Marzo 2022

Caserta, accolti i profughi nei beni confiscati alla camorra

Profughi ucraini

Caserta accoglie i profughi provenienti dall’Ucraina. I rifugiati vengono accolti nei beni confiscati alla camorra

Anche Caserta si unisce all’aiuto umanitario che sta mobilitando tutte le città e le realtà più piccole dell’Italia. La guerra in Ucraina riguarda tutti e ognuno contribuisce come può per accogliere i profughi provenienti dalle zone bombardate nelle ultime ore.

Anche Caserta, quindi, ha deciso di accogliere i profughi ucraini così come le altre città della Campania. Ieri il Consiglio Comunale di Caserta si è espresso così:

“La tragica notizia dell’invasione dell’Ucraina da parte dell’esercito russo ha destato profonda angoscia e apprensione nella comunità casertana. Riteniamo doveroso manifestare la più ferma condanna per l’aggressione ingiustificabile di uno Stato sovrano, ordinata dal Presidente della Federazione Russa Vladimir Putin. A tal proposito il massimo organo democratico cittadino, ovvero il Consiglio comunale, nella seduta di oggi 01 marzo intende esprimere vicinanza e solidarietà al popolo ucraino e a tutte le popolazioni trascinate in questo conflitto. La pace e la stabilità dell’Europa sono seriamente minacciate, per questa ragione sosterremo qualunque iniziativa del Governo Italiano, dell’Unione europea e dell’Alleanza Atlantica volta a promuovere iniziative diplomatiche per fermare la guerra e garantire il rispetto della inviolabilità delle frontiere, secondo quanto stabilito dagli accordi internazionali. Chiediamo pertanto di riportare al Presidente Putin la nostra posizione di condanna delle violenze e di invocazione della diplomazia per la soluzione pacifica dei contrasti, condivisa con il nostro Governo e tutti i Paesi che si rispecchiano nei principi della democrazia e del diritto internazionale, per restituire all’intera Europa la serenità e la speranza nel futuro“.

In oltre il Consiglio Comunale di Caserta:

Propone all’Agenzia Nazionale per i Beni Confiscati di rendere disponibili per la città di Caserta, da sempre in prima linea nell’accoglienza umanitaria, per un tempo determinato, i beni confiscati alla criminalità organizzata al fine di adibirli alla prima accoglienza dei cittadini ucraini in fuga dalla guerra.

Al momento sono stati già accolti 14 profughi a Caserta. Il nucleo comunale di Protezione civile ha già attivato una raccolta di generi di prima necessità.
Al momento c’è bisogno di acqua, pasta, cibo in scatola, vestiti, mascherine protettive e pellet per riscaldamento.
Per info sulle donazioni il numero è: 353 3081151

Leggi anche il seguente articolo:Effetti della guerra sull’Italia: bollette, grano, profughi

SEGUICI ANCHE SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK E RESTA SEMPRE AGGIORNATO CON OGNI NOTIZIA DI CRONACA, ATTUALITA’, SPORT, CULTURA, EVENTI, POLITICA, CORONAVIRUS, UNIVERSITA’ E TANTO ALTRO ANCORA: CLICCA Q U I E LASCIA UN M I   P I A C E

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.