Carta dei Comuni 2016/2017 – XIV edizione
Carta dei Comuni XIV edizione: il San Carlo apre le porte a nuovi spettatori; nuovo accordo tra il Teatro e i Comuni della Campania
[ads1]
Ieri alle 17,30 presso il foyer del Teatro San Carlo di Napoli si è tenuta la conferenza stampa di presentazione della quattordicesima stagione consecutiva del progetto “Carta dei Comuni”. Si rinnova l’accordo che il Teatro di San Carlo stipula con tutti i Comuni della Campania interessati.
Alla conferenza stampa sono stati invitati tutti i Sindaci dei Comuni della Regione Campania.
La “Carta dei Comuni” è stata concepita come prezioso strumento operativo a disposizione di tutti quei Comuni che vogliono offrire ai cittadini una nuova tipologia di servizio per le politiche sociali e per la cultura.
La “Carta dei Comuni” garantisce per la Stagione 2015-2016 la possibilità di creare itinerari turistici collegati alle iniziative della Fondazione ed alla visita al Teatro. Inoltre, n. 100 posti gratuiti riservati agli allievi per gli spettacoli delle scuole; n. 80 posti gratuiti per le prove generali degli spettacoli d’opera.
I Comuni convenzionati possono richiedere, al Teatro, per i propri cittadini la “Card dei Comuni” che da diritto a due biglietti e a due abbonamenti alla Stagione di Concerti, Opera e Balletto a prezzo ridotto.
A presiedere la conferenza stampa c’era la Sovrintendente del Teatro di San Carlo, Rosanna Purchia, che in un comunicato ha dichiarato: La Carta dei Comuni è cresciuta in questi 13 anni, ha migliorato la propria comunicazione ed i servizi offerti, ha accolto residenti provenienti dalle diverse Municipalità, che altrimenti non avrebbero avuto la curiosità o la possibilità di scoprire il San Carlo. Sono molto orgogliosa di questo strumento, che rispecchia la mission dichiarata dal nostro statuto, quella formativa e didattica, quella di una divulgazione culturale, radicata nel sociale, che offra sempre delle alternative, estetiche ed etiche”.
In rappresentanza della Regione Campania era presente l’Assessore per le politiche sociali Lucia Fortini che ha commentato: “Le nuove politiche di inclusione territoriale e sociale, ci invitano ad un ripensamento integrale delle politiche di incentivo alla fruizione lirica e sinfonica, tale da consentire un accesso agevolato a più fasce di pubblico, specie quelle rappresentate dalle comunità locali distanti dai grandi centri di produzione artistica”. Poi conclude: “È nostro interesse, dunque, sostenere il Teatro San Carlo nella diffusione del progetto “Carta dei Comuni” che consentirà, alle realtà comunali che intendono aderire, di accedere, con maggiore facilità e a tariffe agevolate, alla straordinaria offerta artistica del Massimo Napoletano”.
[ads2]
ARTICOLO PRECEDENTE
ARTICOLO SUCCESSIVO