14 Febbraio 2023

Carnevale, bambini travestiti da Matteo Messina Denaro e da contrabbandieri di sigarette

Carnevale, spuntano bimbi travestiti da Matteo Messina Denaro e da contrabbandieri. Borrelli: “Così insegnano valori errati ai propri figli"

dai social

carnevale matteo messina denaro

Carnevale a Napoli, tanti sono i bambini che in questi giorni girano per le strade con costumi colorati, fantasiosi, che talvolta omaggiano anche personaggi celebri.

Tra i vari costumi di Carnevale però a Napoli è spuntato anche quello della contrabbandiera di sigarette, mentre a Catania un bimbo era travestito da Matteo Messina Denaro. I video dei bambini travestiti in questo modo sono stati pubblicati dai genitori su TikTok e sono diventati subito virali.

A denunciare pubblicamente questi travestimenti poco educativi è stato il deputato dell’alleanza Verdi-Sinistra Francesco Emilio Borrelli, insieme al conduttore de La Radiazza Gianni Simioli.

Le parole di Borrelli e Simioli

“Ci sono tantissimi travestimenti che personificano modelli positivi, che tra l’altro ci stanno segnalando a mo’ di esempio, da proporre ai bambini, come quelli che omaggiano lo spirito di sacrificio per il lavoro, come quello del pescivendolo segnalato a Salerno, o quelli propongono quei lavori ‘mitici’ che tutti avrebbero voluto fare, come l’astronauta. Eppure ancora tanti preferiscono omaggiare e ricordare personaggi o modelli assolutamente negativi”.

Borrelli e Simioli si sono espressi anche in merito al travestimento da cantrabbandiera. “Ad esempio a Napoli una bambina è stata trasformata in una venditrice abusiva di sigaretta- hanno affermato- la cui immagine, tra l’altro, fornisce ai più piccoli messaggi non consoni alla loro età, come, appunto, quello del fumo. A Carnevale si può essere ironici, e c’è bisogno di esserlo quando l’aria si fa pesante, ma occorre farlo con intelligenza e pensabilità”.

Per vedere i video dei travestimenti, CLICCA QUI.

Potrebbe anche interessarti: Ricetta chiacchiere carnevale: semplice e veloce

LEGGI ANCHE: Richiamato un minestrone della Bonduelle: ecco perché