28 Febbraio 2024

Caravaggio, La Flagellazione arriva al centro di Napoli

Esposizione della "Flagellazione" di Caravaggio al museo diocesano Donnaregina. Il quadro torna a Napoli fino al 31 maggio

caravaggio

caravaggio

La Flagellazione di Caravaggio arriva al centro di Napoli: esposizione al museo Diocesano di Donnaregina. L’opera caravaggesca è uno dei pezzi storici del Museo di Capodimonte ma è stata anche una delle opere di punta della recente mostra Capodimonte al Louvre. Fino a gennaio si trovava quindi in terra francese: ora ritorna a Napoli ma non nella sua usuale location.

Caravaggio al centro: l’iniziativa e le parole del ministro Sangiuliano

Obiettivo del ministro della cultura Gennaro Sangiuliano è far tornare il complesso di Donnaregina vecchia ai suoi antichi splendori. Per questa ragione, la celebre Flagellazione di Caravaggio sarà esposta presso il complesso in occasione della Pasqua, fino al 31 maggio. Proprio in occasione della Pasqua, sono previste poi speciali visite per le scuole e le associazioni di volontariato.

La chiesa di Donnaregina è un complesso di origine trecentesca e di carattere gotico, secondo il ministro una location che rende giustizia all’opera straordinaria di Caravaggio. Anche il direttore del Museo di Capodimonte, Eike Schmidt, dove l’opera è solitamente esposta, ha ribadito l’importanza di riportare Caravaggio a Napoli dopo la lunga assenza estera, di nuovo a disposizione dei cittadini napoletani.

La mostra sarà curata da Pierluigi Leone de Castris, professore di Storia dell’arte moderna presso l’Università di Napoli Suor Orsola Benincasa. I visitatori potranno tra l’altro approfittare dell’occasione per ammirare, con lo stesso biglietto, anche un altro capolavoro dell’artista, le Sette Opere di Misericordia. Le opere sono infatti collocate presso il Pio Monte della Misericordia, non molto distante dal museo di Donna regina.

Leggi anche: Ercolano, truffa per incassare il Bonus cultura da 500 euro: nei guai una libreria

Se vuoi sostenere il progetto editoriale Napoli ZON ti invitiamo a seguire anche la pagina facebook.