17 Aprile 2024

Capri ospita il G7, da oggi blindata per 3 giorni

Al summit parteciperanno i ministri di Canada, Francia, Germania, Italia Giappone, Regno Unito e Usa

Capri ospita il G7

Capri ospita il G7 e, a partire da oggi, sarà blindata per 3 giorni, chiusi lo spazio aereo e il mare.

Un’insolita Capri quella che accoglierà i ministri degli esteri dei Paesi del G7 a partire da oggi fino a venerdì prossimo. Al summit parteciperanno i ministri di Canada, Francia, Germania, Italia Giappone, Regno Unito e Usa.

Niente passerelle glamour, quindi, questa settimana sull’isola e ridotte le presenze turistiche: 1.400 uomini delle forze dell’ordine blinderanno l’isola per tutelare la sicurezza del vertice G7. Squadre speciali di terra e di mare veglieranno sull’arrivo dei Ministri e delle varie delegazioni che partendo da Napoli arriveranno sull’isola via mare a bordo della motonave della Guardia Costiera Gregoretti e di altre motovedette della Guardia di Finanza.

Capri ospita il G7 – Le misure di sicurezza

Come riportato sulle pagine dell’Ansa: “A Capri lo spazio aereo sarà chiuso e protetto da un dispositivo idoneo a scongiurare eventuali minacce dal cielo, così come il mare sarà sorvegliato dalle motovedette della Guardia di Finanza con uomini armati a bordo. La stessa Guardia Costiera e la Capitaneria di Porto si occuperanno della sicurezza del porto commerciale. In tutta l’area dell’isola saranno disseminate le unità sanitarie di emergenza della Polizia di Stato. Pronti ad entrare in azione anche i subacquei dei vigili del fuoco.”

Capri ospita il G7 – La presenza di squadre speciali

Durante i 3 giorni non sarà possibile attraccare nel porto di Marina Grande e anche luoghi normalmente visitati via mare come la Grotta Azzurra saranno presidiati. È prevista una vera e propria zona rossa nei luoghi ritenuti a rischio attentati: tutte le strade, gli alberghi e i porti saranno costantemente presidiati dalle forze di polizia. Saranno presenti sull’isola tiratori scelti e sub che sorveglieranno gli spazi di terra e mare. Nella Prefettura di Napoli sarà attivo h24 un gruppo tecnico con tutti i soggetti istituzionali interessati, durante tutta la durata della manifestazione per fronteggiare eventuali situazioni critiche.

Capri ospita il G7 – Il Piano della Prefettura

Potrebbe piacerti anche l’articolo: La giornata nazionale del Made in Italy, gli eventi