Capodanno, 10 consigli per proteggere i cani dai botti
Capodanno comporta il problema dei fuochi d’artificio e i petardi. Ecco alcuni consigli su come salvaguardare i propri animali domestici dai rumori forti
Capodanno è alle porte e come ogni anno chi possiede un animale domestico affronta il problema dei rumori molto forti e del conseguente spavento dei propri cuccioli. La paura dei rumori forti è un sinonimo di allerta in caso di pericolo. In natura i rumori intensi sono prodotti da animali più grandi, da eventi naturali o da alcuni loro traumi passati. In vista di ciò, e del loro udito molto sviluppato, si trovano in situazioni incontrollabili di panico.
È capitato che a volte alcuni gatti si gettassero del vuoto, o alcuni cani si divincolassero follemente per scappare, scavalcare recinzioni o fuggire in strada, mettendo a rischio la propria vita. Altre volte, che avessero reazioni molto violente nei confronti dei padroni.
I 10 consigli per proteggere il proprio animale domestico
Sarebbe opportuno che i comuni mettessero al bando la vendita di questi materiali, come ha fatto il comune di Ercolano quest’anno. Ma non tutti i sindaci sono disposti al veto, per cui per salvaguardare la salute degli animali è bene seguire alcuni pratici consigli:
- Evitare di lasciare gli animali all’aperto, perché il suono è amplificato e la paura potrebbe portarli a compiere gesti imprevedibili, come la fuga improvvisa.
- Non bisogna lasciare che il proprio cane – o gatto – affronti in solitudine le sue paure. Quindi cercare di rimanere vicino al proprio cane al momento della mezzanotte, cercare di creargli intorno un ambiente confortevole con giochini e biscottini, tentando di distrarlo quanto più possibile.
- Spostare eventuali oggetti pericolosi, per evitare che possano farsi male finendoci vicino.
- Non tenerli legati alla catena, c’è pericolo di strangolamento.
- Non lasciarli sul balcone, c’è il rischio che possano gettarsi nel vuoto.
- Se non si è in casa, chiuderlo in una stanza aumenta solo il loro momento di panico. Magari lasciare in giro quanti più oggetti possibili personali (sciarpe, maglie, maglioni) con il proprio odore, in modo che vi sentiranno comunque vicini.
- Quando si nascondono, è meglio lasciarli lì e non tentare di tirarli fuori, perché potrebbero reagire peggio. Piuttosto sarebbe meglio attrezzare il suo rifugio con una coperta o un gioco, in modo che si senta più protetto.
- Cercare di minimizzare l’effetto dei botti, tenendo accese radio e tv ad alto volume.
- Se si posseggono animali anziani o cardiopatici, sarebbe meglio rivolgersi con anticipo al proprio veterinario di fiducia.
- Se il cane è cucciolo, lo si può abituare ad un’associazione positiva. Nel momento in cui iniziano i fuochi, si può far cadere a sorpresa il suo cibo preferito, come se fosse un premio. In tale modo il cane creerà un’associazione di un momento di festa.
Farmaci e calmanti per animali, in vista dei botti…
Esistono alcuni farmaci veterinari capaci di calmare e far affrontare più serenamente gli episodi di stress acustico. Alcuni sono combinazioni di elementi naturali, come melissa o valeriana, boche aiutano gli animali ad affrontare al meglio l’ipersensibilità e a controllare i propri comportamenti. Ancora, alcune compresse antistress aiuterebbero a calmarlo in seguito a situazioni molto stressanti. Alcuni sciroppi molto leggeri, invece, aiuterebbero il cane a trovare la calma senza alterarne lo stato fisico.
In ogni caso, è SEMPRE OPPORTUNO consultare un medico veterinario, prima di somministrare al cane medicinali di qualsiasi genere. I cani potrebbero esserne intolleranti e/o avere effetti indesiderati sul proprio animale domestico. Fate attenzione e non lasciateli soli a Capodanno!
ARTICOLO PRECEDENTE
Riti della notte di San Silvestro: li conoscete?Scopriamoli!
ARTICOLO SUCCESSIVO
Lascia un commento