9 Marzo 2020

Cani e alimentazione: come il cibo può aiutare i nostri amici a 4 zampe

cani

L’alimentazione è essenziale per uno stile di vita sano per i nostri cani ma sappiamo quali alimenti dobbiamo evitare e quali invece preferire?

L’alimentazione deve essere corretta – Li vediamo correre, scavare, sporcarsi, giocare ma spesso, alcuni comportamenti ci dovrebbero indurre a capire che forse qualcosa non va nel loro organismo.

Il più delle volte è dato da cibi che per noi possono essere buoni e gustosi ma per i nostri amici a 4 zampe possono essere davvero molto pericolosi.

Allora, sappiamo quali posso essere i cibi da evitare per i nostri cani?

Sappiamo invece cosa può essere davvero buono per il loro organismo?

Cibi da evitare assolutamente

Come spiega la dottoressa Valeria Sommonte del Centro Veterinario dei Ponti Rossi di Napoli tra gli alimenti più pericolosi possiamo trovare:

Cioccolata

La cioccolata è uno degli alimenti più amati dagli esseri umani ma per loro può essere addirittura fatale.

Causa vomito, diarrea e in casi più gravi convulsioni, tremori e complicanze cardiache.

Caramelle

Come per la cioccolata, le caramelle e gli zuccheri possono essere molto dannosi per i nostri cani, possono provocare insufficienza epatica.

Lievito e impasti crudi

I lieviti e gli impasti crudi invece possono provocare forti gonfiori di stomaco e avvelenamento da alcol (fermentazione).

Uva e Avocado

Due frutti assolutamente da evitare

Aglio e cipolla

Pericolose sia crude che cotte, dunque mai usarle come condimento per insaporire i piatti dei nostri amici pelosetti.

Possono provocare un irreversibile avvelenamento.

Quali sono invece gli alimenti che possono essere dati ai nostri cani?

Se proprio il nostro cane non riesce a mangiare le crocchette, ormai alimento completo ricco di fibre carni e verdure e utili a tenere la dentatura dei nostri amici pulita, possiamo inventare qualche ricetta utile per compensare e cucinare un piatto completo.

Riso (da abbinare a carne, pesce, latticini o uova)

Ottima fonte di cibo che se abbinata a carne, pesce o latticini può essere davvero un alimento completo. Ricordiamo però di ripulirlo bene dall’amido.

Pollo

Il pollo è tendenzialmente un alimento difficile per i cani da digerire e bisogna sempre fare attenzione alle ossa che devono essere eliminate minuziosamente perché potrebbero essere pericolose per l’animale in quanto facili da frantumare.

Se però prepariamo un piatto bilanciato con carne e verdure (magari zucchine) questo, diventerà davvero un piatto salutare per i nostri cani.

Pesce

Il pesce è uno degli alimenti più utili al fabbisogno degli esseri umani ma anche per i cani.

Ricco di Omega 3, grassi buoni e proteine è l’alimento per eccellenza da preferire anche abbinato ad un legume (ad esempio lenticchie)

Leggi anche: Luke il cane coraggioso scova borsa piena di armi

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.