statistiche web Campania, approvata la legge contro la discriminazione LGBT -
5 Agosto 2020

Campania, approvata la legge contro la discriminazione LGBT

Svolta per la Regione Campania: il consiglio regionale approva la legge contro la discriminazione LGBTQ

Buone notizie dal Consiglio Regionale della Campania. Con 34 voti favorevoli su 35 approvata la legge contro la discriminazione LGBTQ. A darne il felice annuncio il Presidente Arcigay Napoli, Sannino: «Una giornata storia, una vittoria per tutti e per tutte e per le nostre associazioni».

Con la maggioranza schiacciante dei voti l’aula ha approvato la norma relativa alla violenza e alle discriminazioni determinate da orientamento sessuale e identità di genere. La proposta di legge nasceva in seguito ad una serie di emendamenti che riportavano episodi di violenza omotransfobica.

La nuova legge approvata comprende 13 articoli. Inoltre prevede la costituzione di un Osservatorio regionale sulla violenza e le discriminazioni determinate dall’orientamento sessuale e dall’identità di genere. Tale osservatorio raccoglierà i dati legati a violenze e discriminazioni.

Questa mattina varie associazioni LGBT avevano portato in regione, a sostegno della legge, oltre 2000 firme raccolte in pochi giorni.

Le parole del presidente Arcigay e del M5S

«Mentre il nostro Parlamento discute della nuova proposta di Legge contro l’omofobia, la transfobia e la misoginia, oggi, in assenza di una legge quadro nazionale contro i crimini d’odio legati all’orientamento sessuale e all’identità, l’Aula del consiglio regionale campano, ha approvato la legge regionale contro la violenza di genere e contro l’omotranslesbofobia.» – commenta Sannino – «Una legge importantissima per il futuro di questa terra, ma non solo. Dalla nostra Regione arriva un segnale chiaro e preciso al legislatore nazionale per colmare ciò che fa dell’Italia l’unico Paese della Comunità Europea a non avere una legge specifica contro i crimini d’odio legati a questo ambito».

«Abbiamo sventato tentativi indecenti di ostruzionismo per testo che doveva vederci tutti uniti» – dice  Valeria Ciarambino, capogruppo del Movimento 5 Stelle Campania. «Finalmente abbiamo un testo» –  continua ancora – «una legge contro la violenza omotrasnfobica, per le persone vittime di violenza».

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.