5 Novembre 2022

Calcio Napoli: La Dea Atalanta sfida Partenope, gara al vertice

Calcio Napoli: Sfida fra dee, Atalanta contro Partenope e Gasp contro Spalletti; inedita sfida al vertice

calcio napoli

Atalanta, calcio e Napoli; un trinomio sensato che questa sera vedremo in campo. Archiviato il primo posto nel girone A di Uefa Champions League, per gli azzurri è tempo di tornare in campionato. Questa sera c’è Atalanta-Napoli, Gewiss Stadium; ore 18:00. La squadra bergamasca ha cambiato attitudine, i 18 gol segnati e i soli 8 subiti dalla squadra di Gasperini; testimoniano una voglia di essere più concreti che spettacolari. Out Muriel per una lesione muscolare, piccolo dubbio sulla presenza dell’ex Duvan Zapata; nonostante le quotazioni siano in rialzo per il centravanti colombiano. Nel Napoli, d’altro canto, è reduce da un’assenza importante. Kvaratskhelia, infatti, non sarà della partita. Il ragazzo georgiano infastidito da un’episodio di Lombalgia Acuta che lo terrà fuori per qualche giorno.

Calcio, Atalanta e Napoli si sfidano all’ultimo goal

L’Atalanta (che dista a 5 lunghezze dal Napoli) vuole continuare il suo percorso, in questa nuova veste “concreta”; sarà una sfida anche di nervi. Nonostante i gol siano leggermente diminuiti, i tatticismi di Gasperini non son scomparsi. Il tecnico ex Genoa e Inter allena un buon gruppo compatto e a cui piace giocare la palla negli spazi. Per il Napoli questo sarà un banco di prova, l’assenza di Kvara in questo match deve essere sfruttata come un modo per consolidarsi anche senza il leader tecnico della squadra. Questo è uno sport di squadra, nel quale tutti devono risultar parte integrante della partita. Nonostante il fantasma “calo azzurro” continui comunque ad aleggiare nei pensieri di qualche tifoso azzurro, in questo momento la squadra è motivata, ed ha voglia di fare calcio.

Questo Napoli, coadiuvato dal calcio dinamico e pulito di Luciano Spalletti, è in uno stato di forma impressionante. La sconfitta ad Anfield in cui i ragazzi azzurri avrebbero meritato di non perdere, si è vista una squadra che sa quel che fare col pallone tra i piedi, con un palmo pieno di granelli di sabbia che rappresentano una maggiore autostima e coraggio.

Le squadre di calcio dell’Atalanta e del Napoli sono motivate e cariche a molla per questo match, la speranza è come sempre che a vincere sia il calcio e non le scorribande tra “tifoserie”. Questa sera tutti sul divano, c’è Atalanta-Napoli, in ogni caso si affronteranno due squadre che sanno giocare il pallone, entrambe impegnate nel crearsi spazio nel rettangolo verde.

Fonte foto: calciodangolo.com