29 Marzo 2020

Buoni regalo da 200€ nei supermercati: FAKE NEWS

fake news buoni spesa

«La crisi italiana porta a tutti i cittadini buoni regalo alimentari per un valore di 200 euro», ma la Polizia di Stato avverte: è una fake news

A causa della quarantena forzata di queste settimane, è sempre più alto il numero di persone che si trova in difficoltà economiche. Nonostante l’emergenza Coronavirus, purtroppo, i truffatori non si fermano: circola sui social una fake news riguardo buoni spesa da 200€.

fake news buoni regalo

ATTENZIONE

«La crisi italiana porta a tutti i cittadini buoni regalo alimentari per un valore di 200 euro», così inizia l’annuncio truffaldino. Nel testo, corredato dai loghi delle più note catene di supermercati, si promettono delle agevolazioni immediate presso i suddetti.

Questo l’annuncio completo:

«L’Italia è il paese più colpito d’Europa al giorno d’oggi. I cittadini sono bloccati nelle loro case, con un accesso molto restrittivo agli acquisti. Quindi, tutti i rivenditori di generi alimentari in Italia, abbiamo deciso di creare un’avventura comune e aiutare tutta la nostra gente. Offriamo buoni gratuiti a tutti i cittadini in Italia (almeno 18 anni). Tutto quello che devi fare è completare il muggito del quiz»

Insomma, un annuncio creato ad hoc per indurre gli utenti, soprattutto quelli con poca dimestichezza allo smascheramento di fake news, a cliccare sull’apposito link.

La Polizia di Stato avverte: «rischiate di fornire i vostri dati sensibili»

Ovviamente, si tratta di una promozione non solo fasulla ma che potrebbe nascondere una vera e propria truffa. Nessuna delle catene citate nell’annuncio, ad oggi, prevede una promozione di questo tipo.

Per mettere in guardia gli utenti, interviene anche la Polizia di Stato sul suo profilo Twitter. «Attenzione a truffa WhatsApp su offerta falsi buoni per i supermercati. Se cliccate rischiate di fornire vostri dati sensibili», scrive. 

La promozione, infatti, prevede che si risponda ad un breve questionario che potrebbe rimandare ad un sito esterno. Qualora doveste fare click, rischiereste di fornire i vostri dati sensibili ed essere vittime di una truffa.

Anche in una situazione di emergenza come questa, c’è qualcuno che cerca di approfittare della paura di chi, oggettivamente, potrebbe trovarsi in una situazione di crisi. Prestate attenzione e segnalate i casi sospetti alla Polizia di Stato online.

Leggi anche: Truffa Coronavirus: falsi annunci del Ministero affissi nei palazzi

Seguici su Facebook. CLICCA QUI.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.