BookMOB a Nola, è stato un successo!



Bookmob
Librincircolo: il Bookmob in Piazza Duomo a Nola

Il BookMOB, l’iniziativa dell’associazione Librincircolo, in collaborazione con l’associazione Meridies e il patrocinio del Comune di Nola – Assessorato ai Beni Culturali, si è tenuta questa mattina in Piazza Duomo a Nola: è stato un successo

Si è tenuta questa mattina alle ore 11:00 nello scenario di Piazza Duomo, cuore della città e punto culminante della Ballata di Gigli e Barca a Giugno, l’evento Bookmob – Scambiamoci un Libro.

Bookmob
Subito dopo il Bookmob in Piazza a Nola

L’iniziativa, ideata dall’associazione culturale Librincircolo, si è avvalsa della collaborazione con l’associazione Meridies e del patrocinio del Comune di Nola – Assessorato ai Beni Culturali, e consisteva in un evento flash di soli due minuti, nei quali i partecipanti dovevano rimettere in circolo i libri che desideravano scambiare con quelli di altri lettori.

Sia che il libro fosse piaciuto o meno, lo scopo principale della manifestazione era quello di rimetterlo in circolo e donarlo ad altre persone in cambio di un altro incartato e quindi dal titolo sconosciuto.

Per seguire Librincircolo, questa mattina, alle undici, si sono incontrate in Piazza Duomo centinaia di persone, e al momento del “VIA“, bambini, adolescenti e adulti, tutti raggruppati in circolo al centro del luogo stabilito, si sono “letteralmente” lanciati l’uno verso l’altro per consegnare il loro libro e riceverne un altro.

Tante facce felici fra i partecipanti e grande soddisfazione per i titoli dei libri scambiati: tra gli autori più gettonati Paulo Coelho, Banana Yoshimoto, ma anche autori italiani come Italo Calvino.

Non è la prima volta che Librincircolo mette in scena un’iniziativa importante come questa, permettendo a libri più o meno di successo di uscire dagli scaffali e ritornare a fare cultura nelle mani di altri lettori. Tra i partner più importanti del BookMob di Librincircolo vi sono stati il Centro Italiano di Napoli, la Homo Scrivens Edizioni, Intra Moenia Caffè Letterario, Scrittura&Scritture Edizioni, Ubik Napoli, Narrazioni Scuola di Scrittura, Centro Studi Giordano, Mondadori Pompei, Talento Letterario Service Editoriale.

Per le future iniziative dell’organizzazione, si può accedere al sito internet www.librincircolo.it o contattare la redazione all’indirizzo redazione@librincircolo.it o al numero di telefono 331 9911964.

Tra gli altri

da segnalare, quello del sito Web BookMob di Librincircolo: www.bookmobdilibrincircolo.jimdo.com, la Pagina Facebook Associazione Librincircolo: https://www.facebook.com/librincircolo e la Pagina Facebook BookMob di Librincircolo: https://www.facebook.com/bookmobdilibrincircolo.

Leggi anche