11 Maggio 2023

Bonus da 3900 euro per famiglie: chi può averlo e come richiederlo

Bonus da 3900 euro per famiglie: il governo Meloni ha istituito un nuovo aiuto finanziario per le famiglie italiane in difficoltà economica

Immagine di repertorio

Bonus da 3900 euro per famiglie

Bonus da 3900 euro per famiglie – A chi è destinato il nuovo bonus, quali sono i requisiti per ottenerlo e come fare richiesta?

In questo articolo risponderemo a tutte le vostre domande.

I destinatari del bonus da 3900 euro per famiglie

Il bonus da 3900 euro per famiglie è un aiuto speciale indirizzato a chi ha figli studenti che vorrebbero andare all’estero per seguire un corso di lingue. È finalizzato a consentire ai ragazzi di studiare per ottenere la certificazione del livello di conoscenza della lingua B2, C1, o C2 secondo il Quadro Europeo di riferimento (CEFR), rilasciato dai competenti Enti certificatori riconosciuti da MIUR.

Il bonus da 3900 euro per famiglie è erogato dall’INPS ed è così distribuito: 300 euro a settimana per il costo del corso di lingua, compreso l’esame per ottenere la certificazione; 400 euro a settimana per vitto e alloggio; 400 euro per il viaggio una tantum.

Se lo studente non dovesse superare l’esame o in caso di mancata allegazione dell’attestato riportante l’esito dell’esame, il 50% della somma spettante per il solo corso di lingua sarà trattenuta dal saldo finale. Al contrario, se lo studente supera l’esame di certificazione linguistica, gli verrà riconosciuto un ulteriore contributo pari a 200 euro come corrispettivo per le spese sostenute per l’iscrizione all’esame. Questa maggiorazione verrà erogata solo se lo studente abbia provveduto a caricare a sistema la certificazione del livello di conoscenza della lingua conseguito, entro e non oltre la scadenza del 23 dicembre 2023.

I requisiti per ottenere il bonus

Il bonus da 3900 euro per famiglie potrà essere richiesto dagli studenti che presentano i seguenti requisiti:

  • essere orfani oppure affidati;
  • essere figli di dipendenti o pensionati della Pubblica Amministrazione, con iscrizione alla Gestione Unitaria INPS delle prestazioni creditizie e sociali;
  • essere figli di pensionati iscritti alla Gestione Fondo Postelgrafonici INPS.

I richiedenti devono inoltre:

  • avere un’età compresa tra un minimo di 16 anni e un massimo di 23 anni;
  • frequentare nel 2022/ 2023, la classe seconda, terza, quarta, quinta di una scuola superiore;
  • essere titolari, entro il 30 giugno 2023, di una certificazione per la conoscenza della lingua straniera a livello B1, che deve essere rilasciata da un ente riconosciuto MIUR.
  • essere stati promossi nell’anno 2021/2022.

Come richiedere il bonus

Dal momento che i destinatari sono minorenni, la domanda dovrà essere presentata da un richiedente maggiorenne, che può essere:

  • il titolare del diritto in qualità di genitore del beneficiario
  • il coniuge del titolare, in caso di titolare deceduto e senza diritto alla pensione di reversibilità del coniuge stesso, in qualità di “genitore superstite” e il coniuge del titolare decaduto dalla responsabilità genitoriale, in qualità di “genitore richiedente”;
  • l’altro genitore, anche se non sposato con il titolare del diritto, in caso di decesso di quest’ultimo o in caso di titolare del diritto decaduto dalla responsabilità genitoriale;
  •  il tutore del figlio o dell’orfano del titolare del diritto.

Il bonus da 3900 euro per famiglie è incompatibile con altri aiuti già erogati dall’INPS (PROGRAMMA ITACA 2022/2023 e PROGRAMMA ITACA 2023/2024).

Per ulteriori informazioni o fare richiesta del bonus da 3900 euro per famiglie, si consiglia di consultare il sito ufficiale dell’INPS.

Potrebbe interessarti leggere anche : Bonus occhiali da vista, cos’è e come richiederlo