Bonus 200 euro per lavoratori dipendenti e pensionati
Bonus 200 euro: ne avranno diritto 13,7 milioni di lavoratori dipendenti e circa 13,7 milioni di pensionati
BONUS 200 EURO LAVORATORI E PENSIONATI – Il bonus da 200 euro toccherà a poco più di un italiano su due. Questo si prospetta dalla stima della platea dei ricettori della misura prevista dal Decreto Aiuti. Ad approvare il provvedimento, il Governo impegnato a far fronte all’aumento dei prezzi di tutti beni e delle bollette. La Ragioneria di Stato ha dato il via libera alla distribuzione del bonus a luglio anche a colf, lavoratori stagionali e percettori del reddito di cittadinanza.
Il decreto prevede che la misura economica sia interamente coperta dalla tassa sugli extraprofitti delle aziende energetiche. Ci sarà un acconto pari al 40% da versare entro il 30 giugno 2002. Il saldo entro il 30 novembre 2022. Inoltre, viene esteso a sette mesi il periodo di osservazione per la definizione dell’extraprofitto. Per valutare l’incremento del saldo si confronterà il periodo 1° ottobre 2021 – 30 aprile 2022 con il saldo del periodo 1° ottobre 2020 – 30 aprile 2021. Questa modifica comporta un allargamento della platea delle imprese interessate dalla tassa, e quindi provoca un aumento il gettito che arriva a 6,5 miliardi nel 2022.
Il Governo non ha ancora deciso che tipo di bonus sarà dato ai lavoratori autonomi e ai professionisti. Servirà un decreto a parte, che sarà messo a punto entro 30 giorni dal ministero del Lavoro. Per i lavoratori autonomi viene istituito un fondo ad hoc da 500 milioni per finanziare l’indennità una tantum. Per lavoratori domestici, disoccupati lavoratori stagionali, dello spettacolo o intermittenti, percettori del reddito di cittadinanza, l’arrivo del bonus da 200 euro non sarà automatico. Sarà necessario fare domanda all’Inps
FONTE: Quotidiano Nazionale
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Donna muore ustionata mentre cucina
PER RESTARE SEMPRE AGGIORNATI SULLE ULTIME NOTIZIE DI CRONACA, ATTUALITÁ, SPORT, CULTURA, CALCIO NAPOLI, SPETTACOLO E TV SEGUICI SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK NAPOLI.ZON: CLICCA QUI E LASCIA UN MI PIACE!
ARTICOLO PRECEDENTE
Tiziana Cantone, il video ritorna online con una frase agghiacciante
ARTICOLO SUCCESSIVO
Lascia un commento