18 Maggio 2022

Inchiesta appalti Covid in Campania: 23 indagati

Fonte: NUOVA IRPINIA

Inchiesta appalti Covid in Campania

Ventitre le persone iscritte nel registro indagati dalla Procura di Napoli per l’inchiesta sugli appalti Covid in Campania

Inchiesta appalti Covid in Campania – tre sono i filoni investigativi dell’inchiesta avviata dalla Procura di Napoli sugli appalti indetti per fronteggiare la pandemia di Covid-19 in Campania.

Il primo filone riguarda l’appalto di 18 milioni di euro per gli ospedali modulari costruiti a Napoli, Caserta e Salerno; il secondo è sull’approvvigionamento di mascherine per bambini; il terzo indaga su una serie di episodi di appropriazioni indebite di tamponi e mascherine da parte del personale sanitario.

Per il primo filone, quello più rilevante, sono stati notificati 12 inviti a comparire. Tra i nomi fuigura anche quello di Ciro Verdoliva, direttore dell’ASL Napoli 1 Centro, al quale vengono contestati i i reati di turbativa d’asta e frode in pubbliche forniture.

Verdoliva avrebbe favorito per i propri interessi la multinazionale francese Siram, alla quale la società padovana Med – i cui titolari sono indagati – avrebbe dato i lavori in subappalto.

Complice nella frode sarebbe stata Roberta Santaniello, dirigente dell’ufficio di gabinetto della Giunta regionale e componente dell’Unità di Crisi.

Inoltre, nella costruzione degli ospedali modulari non sono stati rispettati i dettami dei capitolati di appalto: sarebbe stato realizzato un numero di posti letto inferiore a quello concordati (8 su 72 all’Ospedale del Mare di Napoli; 12 su 24 a Salerno; 14 su 24 a Caserta).

Per quanto riguarda gli appalti per le mascherine per bambini sono stati emessi 5 inviti a comparire. Sembrerebbe che anche in questo caso fosse coinvolta la Santaniello insieme a  Italo Giulivo, coordinatore della task force regionale Covid.

Gli interrogatori negli uffici della Procura sono iniziati oggi. A quanto è stato riportato, alcuni dei 23 indagati chiamati a comparire si sono avvalsi della facoltà di non rispondere.

Gli interrogatori proseguiranno fino al 27 maggio. Nei prossimi giorni saranno interrogati i personaggi precedentemente menzionati.

Fonte: Sky tg24

Potrebbe interessarti anche: Visite mediche saltate causa Covid: ”altre vittime” del virus

Se vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime notizie di Cronaca, Attualità, Politica, Sport, Salute, Università, Cultura, Eventi e Spettacolo e tante altre curiosità seguici sulla nostra pagina Facebook Napoli Zon e lascia un like: CLICCA QUI 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.