11 Febbraio 2021

Bonus 1000 euro partite iva: a chi spetta?

Bonus 1500 euro, bonus famiglia 500 euro

Bonus 1000 euro partite IVA: quando ci sarà il nuovo incentivo? Come fare domanda? Si attendono novità con il Decreto Ristori 5

Bonus 1000 euro partite IVA: quando ci sarà il nuovo incentivo? Come fare domanda? Si attendono novità con il Decreto Ristori 5. Vediamolo insieme.

Il bonus 1000 euro partite IVA è stato annunciato dal vice Ministro all’economia e alla finanza Laura Castelli. La vice Ministro scrive:

Un pacchetto Salva Imprese. Norme che intervengano, anche attraverso l’ampliamento delle possibilità di accesso ai “piani di risanamento” e alle “procedure concorsuali”, per favorire il risanamento delle imprese e la tutela del creditore. O ancora, da una riforma complessiva del Fisco, che semplifichi il rapporto tra lo Stato, i cittadini e le imprese, e porti ad un abbassamento della pressione fiscale, proseguendo su quella strada che già abbiamo intrapreso. Far ripartire il lavoro, e le imprese, vuol dire far ripartire il Paese. Per questo il 2021 sarà un anno dedicato, in larga parte, alle imprese, al lavoro e agli autonomi. Proprio per gli autonomi, iscritti alla gestione separata INPS, con questa Legge di Bilancio, abbiamo introdotto l’Iscro, un nuovo ammortizzatore sociale. Stiamo, infatti, riconoscendo loro gli stessi diritti dei dipendenti. Mai prima d’ora, in Italia, a 4 milioni di partite Iva, era stato garantito un supporto in caso di calo del reddito, o si era intervenuti per sostenerle garantendo l’esonero dal pagamento dei contributi previdenziali. Deve essere l’anno della rinascita,per un tessuto produttivo che, in larga parte è fatto proprio di piccola e media impresa, e che, grazie al nostro artigianato e al Made in Italy, ha fatto grande ilnostro Paese”.

Chi potrà accedere al bonus?

Come riporta Fiscomania, potranno presentare domanda coloro che hanno:

  • Reddito annuo inferiore a 50.000 euro;
  • Partite Iva aperta e attiva da almeno tre anni;
  • Posizione contributiva regolare, ossia se nei tre anni precedenti i contributi allo stato risultano regolarmente versati;
  • Calo del fatturato pari o superiore al 33% nel corso del 2020, rispetto all’anno precedente, a causa delle restrizioni imposte a seguito del blocco delle attività.

Come presentare domanda?

Al momento le modalità di presentazione della domanda sono ancora incerte. Staremo a vedere le modalità di richiesta e di erogazione.

LEGGI ANCHE: Decreto ristori 5 bonus stagionali: salta tutto con Draghi?

SEGUICI SU FACEBOOK. CLICCA QUI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.